rotate-mobile
Cronaca

L'ambiente è pronto per "fare i conti": "Consegneremo ai bambini un mondo migliore"

Gli appuntamenti rientrano nell'ambito delle politiche ambientali in cui è impegnata l'amministrazione nel suo ruolo di guida della comunità locale verso comportamenti sempre più rispettosi e consapevoli dell'ambiente

"Green Mobility – idee per una mobilità sostenibile urbana"
Saranno in esposizione mezzi elettrici: biciclette elettriche, segway, auto elettriche, biciclette a pedalata assistita e ciclomotori a batteria. Tecnici e personale addetto introdurranno i visitatori nel mondo della mobilità sostenibile con l’ausilio di materiale informativo e con la possibilità di provare i mezzi. Nella giornata di giovedì sarà in visione l’auto elettrica Tesla model s85. In collaborazione con Enel, Energia Corrente srl, Ok Motor.

“La pianificazione della qualità ambientale – dall’offshore alla mobilità sostenibile”
Il workshop, che si articolerà in due sessioni, è inteso a presentare accordi, progetti, collaborazioni, misure e innovazioni nell’ambito della pianificazione della mobilità sostenibile. Si tratterà, tra l’altro, del progetto europeo del comune di Ravenna sui Piani urbani della mobilità sostenibile (Pums) nell’ambito di InnovaSump, di confrontarsi con le esperienze di altri comuni tra cui Cesena, Ferrara, Rimini, Faenza, ma anche Prato, e delle misure e politiche innovative relative allo spazio pubblico conteso tra veicoli e persone, delle soluzioni per soddisfare la domanda di mobilità delle merci, della mobilità nelle città a destinazione turistica. Il programma del workshop, dalle 9.30 con i saluti istituzionali, seguono gli interventi di Nicola Scanferla per il progetto InnovaSump; Rossano Rocchi del comune di Prato e Angela Chiari del comune di Parma sulle rispettive esperienze dei Progetti di mobilità urbana sostenibile (Pums); Gastone Baronio del comune di Cesena, Claudio Maltoni di Forlì Mobilità integrata, Monica Zanarini del comune di Ferrara, Alberto Dellavalle del comune di Rimini, Antonio Bandini del comune di Faenza sulle innovazioni all’interno dei Pums in area emiliano-romagnola. Nella sessione pomeridiana si tratterà delle misure e politiche innovative per la pianificazione della mobilità sostenibile, attraverso sessioni parallele con moderatori, con Patrizia Malgieri, Francesco Mazza, Andrea Bardi, Luca Mercatelli.

Workshop “Efficienza energetica degli edifici pubblici e privati. Alcune esperienze del comune di Ravenna tra collaborazione pubblico privato e progetti europei” 
Il workshop costituirà occasione per illustrare alcune delle attività del comune rispetto alle sfere di influenza che consentono alla pubblica amministrazione di intervenire nel campo dell’efficienza energetica. Il primo progetto riguarda la collaborazione del comune con Enel per l’efficientamento degli apparati di illuminazione nella scuola elementare Mameli di Marina di Ravenna. Nell’ambito del progetto europeo Fiesta, il comune ha invece lavorato per creare un canale di comunicazione con i cittadini sul tema del miglioramento dell’efficienza energetica nelle proprie abitazioni attraverso l’istituzione dello sportello energia. La finalità ultima è quella di diffondere una nuova cultura energetica capace di indirizzare le famiglie verso una maggiore consapevolezza dei propri consumi. 
Il programma del workshop, dalle 9.30: saluti dell’assessore all’ambiente Gianandrea Baroncini; Luca Leonelli sulle politiche di efficientamento energetico degli edifici pubblici del comune di Ravenna; Gabriele Becattini dell’Enel sull’intervento di efficientamento dell’apparato luminoso nella scuola Mameli di Marina di Ravenna; Luca Marchi dell’Enel sull’applicazione del modello Esco all’illuminazione pubblica; Silvia Ulazzi sul progetto Impulse quale piattaforma gestionale per programmare l’efficientamento energetico degli edifici pubblici; Silvia Rossi per fare un primo bilancio a due anni dall’apertura dello sportello Energia nell’ambito del progetto Fiesta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ambiente è pronto per "fare i conti": "Consegneremo ai bambini un mondo migliore"

RavennaToday è in caricamento