rotate-mobile
Cronaca

L'approfondimento - Donati: "Ravenna è piaciuta ai turisti di fine anno, ma c'è tanto da lavorare"

Da un rapido sondaggio effettuato tra gli ospiti è emerso il gradimento per il videomapping sui battisteri e per lo spettacolo in piazza del Popolo di fine anno.

SORPRESA PER IL VIDEOMAPPING - Da un rapido sondaggio effettuato tra gli ospiti è emerso il gradimento per il videomapping sui battisteri e per lo spettacolo in piazza del Popolo di fine anno. “Peccato che sia mancata un po’ di comunicazione. La gente che ho ospitato nel mio albergo non ne sapeva nulla, è venuta a Ravenna indipendentemente da quello, ma tutti sono rimasti colpiti. E, soprattutto, hanno trovato un grande senso di accoglienza tra i ravennati. Un dato di cui, questa volta, sono rimasto stupito io”.

TURISTI - Il dato più confortante della fine del 2016 è stato, dunque, che la città è piaciuta nel suo insieme. Quasi tutti i turisti (90%) erano italiani, provenienti anche da regioni come Liguria e Piemonte. “Un grande successo hanno riscosso le visite guidate – commenta Donati -, ma anche i ristoranti, che la sera del 31 dicembre erano esauriti. Resta da capire come sia andato il commercio,  perché turismo e commercio si sostengono a vicenda”.

COMUNICAZIONE - In attesa del prossimo banco di prova, la conferenza OMC a fine marzo, Donati suggerisce all’amministrazione comunale di “migliorare la comunicazione, non solo sui social. Non tutti i turisti arrivati, e si capisce guardando l’età media, sono da social. Tuttavia, a Ravenna quest’anno si è fatto qualcosa di nuovo, certamente migliorabile, ma si è avuto il coraggio di cambiare. Il fatto che ci sia tanto spazio per migliorare è un dato che va letto in senso positivo”.

LE PRINCIPALI NOTIZIE

L'APPRONDIMENTO - VACANZE DI NATALE: "A RAVENNA C'E' DA LAVORARE"
CONTROLLI DI VICINATO: SI PUNTA A ISTITUZIONALIZZARE I GRUPPI SOCIAL
GELO RUSSO IN ARRIVO: POSSIBILI ROVESCI NEVOSI - PREVISIONI
SALDI AL VIA: IL BAROMETRO DEI COMMERCIANTI
PEZZI DI STORIA DA SALVARE: ALL'ASTA LA CONCESSIONE DEL KURSAAL
VOUCHER, E' BOOM: "NON VANNO DEMONIZZATI"
MASSA LOMBARDA: E' IL COMUNE PIU' GIOVANE DELLA PROVINCIA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'approfondimento - Donati: "Ravenna è piaciuta ai turisti di fine anno, ma c'è tanto da lavorare"

RavennaToday è in caricamento