rotate-mobile
Cronaca

L'artefice di Liverpool 2008 incontra i vertici di Ravenna 2019

Lo staff e il comitato artistico-organizzativo di Ravenna 2019 hanno incontrato venerdì mattina in Comune Neil Peterson, artefice del successo di Liverpool 2008

Lo staff e il comitato artistico-organizzativo di Ravenna 2019 hanno incontrato venerdì mattina in Comune Neil Peterson, artefice del successo di Liverpool 2008. «Peterson è un amico della nostra città – ha spiegato Alberto Cassani, coordinatore della candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura – era già stato da noi nel 2010 e l'anno scorso era fra i relatori più attesi, e apprezzati, del convegno fra le città candidate».

E' stato un incontro operativo, nel percorso che Ravenna 2019 sta compiendo per preparare il dossier richiesto dal bando di partecipazione. L'ospite inglese ha al suo attivo, oltre all'esperienza di Liverpool, la candidatura della stessa a ospitare i mondiali di calcio e a diventare città Unesco della Musica; quale membro attivo del forum Eurocities Culture ha inoltre presentato numerosi studi sulle relazioni tra cultura, rigenerazione e inclusione sociale in diverse città europee, con particolare riguardo al ritorno economico prodotto dall'investimento culturale. Peterson collabora attivamente con la rete Capitali Europee della Cultura per diffondere le “migliori pratiche” a livello internazionale, ma fra le venti aspiranti italiane per il 2019 ha scelto di collaborare solo con Ravenna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'artefice di Liverpool 2008 incontra i vertici di Ravenna 2019

RavennaToday è in caricamento