rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

L'Ausl unica dichiara guerra alle liste d'attesa: Cup unico ed esami il sabato e domenica

Contro le differenze, a volte molto marcate, tra le diverse province romagnole, nel 2016 si arriverà al Cup (Centro unificato di prenotazione) unico e alla lista d'attesa unica. E saranno poi gli otto distretti territoriali a definire dove usufruire della prestazion

Contro le differenze, a volte molto marcate, tra le diverse province romagnole, nel 2016 si arriverà al Cup (Centro unificato di prenotazione) unico e alla lista d'attesa unica. E saranno poi gli otto distretti territoriali a definire dove usufruire della prestazione. Spiega il progetto messo in campo il direttore sanitario, Gianbattista Spagnoli. Nello stesso piano c'è l'attivita' di recall con tanto di sanzioni allo studio per chi non si presenta alle visite o esami prenotati, e all'apertura al sabato e alla domenica per Tac e Risonanza magnetica nucleare, che si valuta se ripetere nel 2015. L'Ausl romagnola prova dunque a dichiarare guerra ai tempi di attesa, ma anche alle differenze tra i diversi distretti.
 

I DATI: BENE RIMINI, MALE RAVENNA - Secondo il monitoraggio effettuato su 45 prestazioni critiche, 17 prime visite e 28 prestazioni diagnostiche, i bacini territoriali di Ravenna, Rimini, Forlì e Cesena presentano differenze significative. Rimini risulta meno critica, avendo una popolazione piu' giovane e facendo meno ricorso alla prescrizione. Mentre Forli' e Cesena possono contare su due grandi ospedali. Comunque, sottolinea Spagnoli, c'e' stato un "miglioramento complessivo da aprile 2014", anche se meno marcato a Ravenna. Dove il 57% delle tipologie di prestazioni avviene nei tempi, contro l'80% di Rimini e Forli' e il 77% di Cesena.
 

TEMPI DI ATTESA PEGGIORI -  A Ravenna, dicono i dati di ottobre 2014, le criticita' riguardano oltre 10 prestazioni: cosi' servono 268 giorni per un "Fondo oculare", 145 per l'"elettrocardiogramma Holter" e 135 per l'"Ortodonzia", tutte prestazioni fuori dall'attesa massima di 60 giorni. A Rimini servono 50 giorni per una tac addome e 42 per un'Emg, ma si e' comunque nei parametri. Mentre occorre migliorare i 37 giorni di attesa per una visita oculistica, i 34 per una ginecologica, i 31 per quella neurologica e i 27 per quella ortopedica. A Cesena le criticita' maggiori riguardano Tac addome, tempi di attesa oltre 130 giorni, ecografia mammella, 108, e ortodonzia, oltre 65. Occorre inoltre agire su Rmn cerebrale e addome e sulla visita gastroenterologica. Infine a Forli' servono 303 giorni per una visita endocrinologica, 200 per quella pneumologia e 167 per l'elettrocardiogramma Holter. Occorre inoltre agire anche sui 29 giorni per una visita oculistica. Va pero' precisato che "a Ravenna esiste da tempo il percorso di garanzia", che permette l'accesso al privato convenzionato in caso di superamento dei tempi previsti, "mentre negli altri ambiti non e' cosi' diffuso". L'obiettivo e' garantirlo per le visite nel primo semestre del 2015 e per le prestazioni di carattere strumentale entro l'anno.
 

APERTURE STRAORDINARIE - Due le linee di intervento sul breve periodo: da un lato l'incremento dell'attivita' interna, aprendo anche al sabato e alla domenica per alcune prestazioni. A Ravenna sono 10 i turni aggiuntivi per un totale di 60 ore, a Rimini 16 per 102 ore, a Cesena 9 per 54 ore e a Forli' 12 per 126 ore.
 

AL VAGLIO SANZIONI PER CHI NON SI PRESENTA  - Per quanto riguarda invece le sanzioni per chi non comunica la rinuncia alla prestazione, prima la Regione vuole un'analisi delle disdette e degli abbandoni senza ticket, per capire il legame con i tempi di attesa e l'incidenza dei non esenti, per poi emettere nelle prossime settimane una circolare. Infine occorre "massimizzare" il recall, dato che si raggiunge per certe prestazioni anche il 18% di abbandoni, in particolare per quando riguarda gli esami endocrinologici e le visite odontoiatriche cui ricorrono molti extracomunitari.
 

RECALL E SMS - Rimini e Ravenna si sono affidate a una segreteria telefonica automatica: nel primo caso sono 31.525 le chiamate fatte con il 71,4% di conferme e il 4,5% di cancellazioni; nel secondo quasi 63.600 con il 62% di conferme e il 4,4% di cancellazioni. Cesena e Forli' hanno scelto l'sms: nel primo casi le disdette sono pari al 18% nel secondo caso non arrivano al 4% L'obiettivo, ribadisce Spagnoli, rimane un'omogeneizzazione a livello romagnolo entro il primo semestre del 2015 dei settori con differenze piu' marcate. (Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ausl unica dichiara guerra alle liste d'attesa: Cup unico ed esami il sabato e domenica

RavennaToday è in caricamento