rotate-mobile
Cronaca

L'Europa mette l'Emilia-Romagna in 'rosso scuro' nella mappa dei territori ad alto rischio Covid

Secondo questa raccomandazione, per chi proviene da una regione in "rosso scuro" gli Stati membri dovrebbero richiedere di effettuare un tampone prima dell'arrivo e trascorrere un periodo di quarantena

Sono sette le regioni italiane colorate in rosso scuro nella mappa del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) sull'incidenza dei contagi da coronavirus nell'Ue aggiornata a giovedì: tra queste c'è anche l'Emilia Romagna, oltre a Piemonte, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Campania e Puglia. Quest'ultima si è aggiunta giovedì rispetto alle sei regioni segnalate nella mappa di una settimana fa. In rosso scuro c'è anche la provincia autonoma di Trento.

Tutte le altre regioni sulla mappa sono colorate in rosso e soltanto la Sardegna è arancione, con un'incidenza minore di contagi da Coronavirus. Nel resto d'Europa, continua invece a migliorare la situazione nella penisola iberica, resta stabile in Francia, con la percentuale più alta delle infezioni a nord al confine con il Belgio e al sud alla frontiera con l'Italia.

Le sette regioni italiane in rosso scuro e cosa cambia per i cittadini

La mappa viene aggiornata dall'Ecdc ogni giovedì sulla base dei dati ricevuti dai singoli Stati fino a martedì e riguarda le restrizioni da imporre sulla libera circolazione dei cittadini nell'Ue. I colori delle zone a rischio covid simulano l'applicazione della raccomandazione sulle restrizioni di viaggio interne all'Ue. Secondo questa raccomandazione, che mira a contrastare la diffusione delle nuove varianti del Coronavirus Sars-CoV-2, per chi proviene da una regione in "rosso scuro" gli Stati membri dovrebbero richiedere di effettuare un tampone prima dell'arrivo e trascorrere un periodo di quarantena. Si tratta di raccomandazioni e non di misure restrittive imposte dai governi.

Con il colore rosso scuro, che si aggiunge agli altri già presenti nella mappa (verde, arancione, rosso e grigio), vengono indicati i territori in cui il tasso di notifica di nuovi casi negli ultimi 14 giorni è superiore a 500 persone ogni 100mila abitanti. Le regioni si trovano invece in zona rossa se l'incidenza è tra i 50 e i 150 casi ogni 100mila abitanti e il tasso di positività dei tamponi è superiore al 4% o quando l'incidenza è superiore ai 150 ma inferiore ai 500 casi ogni 100mila abitanti, anche in caso di minore tasso di positività ai tamponi.

mappa regioni italiane rosso scuro-3-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Europa mette l'Emilia-Romagna in 'rosso scuro' nella mappa dei territori ad alto rischio Covid

RavennaToday è in caricamento