rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

L'Europa promuove il ravennate: nessuna infrazione nella depurazione delle acque

Nel ravennate sono stati realizzati interventi di collettamento delle reti non depurate per 1 milione di euro. "Un risultato straordinario che ci colloca ai primi posti in Italia per la qualità delle acque reflue"

L’Europa promuove l’Emilia-Romagna e la esclude dalla procedura di infrazione sulla depurazione delle acque di scarico dei centri urbani con più di 2.000 abitanti equivalenti. Nove le località interessate dalla valutazione delle istituzioni comunitarie, due delle quali in provincia di Ravenna. Le due località, da oggi, anche per l'Unione Europea sono completamente in regola. In Italia, solo il Molise e la provincia di Bolzano sono fuori dalle procedure di infrazione. Nel ravennate sono stati realizzati interventi di collettamento delle reti non depurate a Bagnacavallo - Villanova (800mila euro) e a Fusignano nella frazione di Maiano Nuovo (200mila euro).

“Si tratta di un risultato straordinario che ci colloca ai primi posti in Italia per la qualità delle acque reflue, frutto di un grande investimento di circa 17 milioni di euro messo in campo con Atersir, l’Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti, e i Comuni”, commenta l’assessore regionale alle politiche ambientali, Paola Gazzolo. II procedimento, avviato dall’Europa nel 2014, si riferiva agli “agglomerati”, cioè ai nuclei abitati urbani con un 'carico' di acque reflue equivalente a più di 2.000 abitanti, dove non era garantito il raggiungimento degli obiettivi di qualità nella depurazione fissati con la direttiva 91/271/CEE a causa di reti o impianti di trattamento non adeguati. “Già prima che fosse attivata la procedura comunitaria, la Regione era al lavoro per assicurare il massimo dell’efficienza in tutti gli impianti e adeguarli alle norme”, conclude l’assessore. “Siamo orgogliosi di un risultato che premia il grande lavoro di squadra svolto con Atersir e comuni: è la prova della serietà nelle scelte e dell’attenzione al raggiungimento degli obiettivi ambientali e di sostenibilità previsti dall’Europa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Europa promuove il ravennate: nessuna infrazione nella depurazione delle acque

RavennaToday è in caricamento