rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cervia

L'idea dei bimbi cervesi: sviluppare "i bidoni creativi in pineta"

Creare “I bidoni creativi in pineta”: è questo il progetto scelto dal Consiglio comunale dei bambini e delle bambine sul quale lavorare il prossimo anno

Sviluppare “I bidoni creativi in pineta”: è questo il progetto scelto dal Consiglio comunale dei bambini e delle bambine sul quale lavorare il prossimo anno. La decisione è stata comunicata martedì, quando si è tenuto il Consiglio Comunale in “seduta aperta” con la  partecipazione del Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini. I ragazzi hanno illustrato il percorso di quest’anno scolastico, le modalità di lavoro, gli argomenti trattati che hanno riguardato l’ambiente, la scuola, la cultura.

Si sono divisi in commissioni per approfondire i tre temi con esperti dei vari settori, al fine di scegliere il tema definitivo da affrontare il prossimo anno, che sarà appunto quello di progettare “i bidoni creativi in pineta”, contenitori per la raccolta differenziata all’interno della pineta che possano invogliare bambini e adulti al rispetto dell’ambiente. Inoltre i ragazzi hanno presentato il percorso fatto quest’anno con un filmato che si può vedere anche sul blog https://piccoliconsigliericrescono.myblog.it

Dopo la presentazione, il sindaco Roberto Zoffoli ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dai ragazzi che hanno avuto modo di essere cittadini attivi, di lavorare in gruppo e di “imparare il significato di lavorare in rappresentanza anche di altri, dei coetanei”. Il sindaco inoltre ha applaudito al fatto che  anche quest’anno “al centro delle vostre riflessioni – ha detto - c’è l’ambiente, patrimonio cittadino al quale tutti noi teniamo molto".

Il primo cittadino ha sottolineato che "il Consiglio comunale dei bambini ha sempre lavorato sull’ambiente, e il vostro lavoro ha dato alla città frutti importanti, tra cui (per ricordare solo alcune cose) il parco didattico di Montaletto, i cartelli che invitano i genitori fuori dalle scuole a spegnere le auto per limitare l’inquinamento dell’aria; il lavoro fatto sul Piedibus, oltre a quelli fatti sui rischi dell’elettromagnetismo, sull’uso corretto dei cellulari e sulla raccolta differenziata, che ha introdotto il tema che avete scelto quest’anno e che avrà tutto il nostro appoggio”.

Il progetto “Consiglio comunale delle bambine e dei bambini”, voluto dal sindaco che ha mantenuto per sé la delega di Cervia città dei bambini, rientra tra le iniziative di avvicinamento dei giovani alle Istituzioni portato avanti dall’Assessorato alle Politiche Giovanili.
Il progetto di propone di far sì che i bambini imparino ad esprimere le loro opinioni, comprendano il concetto di rappresentanza, abbiano un organismo dove far sentire la loro voce di cittadini. Vi partecipano 30 i ragazzi, dai 9 ai 13 anni, rappresentanti di tutte le scuole elementari e media del territorio cervese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'idea dei bimbi cervesi: sviluppare "i bidoni creativi in pineta"

RavennaToday è in caricamento