rotate-mobile
Cronaca Cervia

L'Ironman porta 15mila turisti in città: "Pronti ad alzare la posta sul turismo sportivo"

La gara di triathlon più prestigiosa al mondo già dalla scorsa edizione ha avuto un significativo impatto anche in termini di numeri: quest’anno sono attesi 2700 atleti, di cui il 70% in arrivo dall’estero

Risponde perfettamente all’obiettivo di crescita delle quote turistiche internazionali di questa Giunta regionale l’Ironman, in calendario per il secondo anno a Cervia il 22 e 23 settembre. La gara di triathlon più prestigiosa al mondo già dalla scorsa edizione ha avuto un significativo impatto anche in termini di numeri: 2500 gli atleti provenienti da ogni parte del mondo (quest’anno ne sono attesi 2700), di cui il 70% in arrivo dall’estero, in particolare da Stati Uniti, Australia, Gran Bretagna, Germania, Francia e Paesi asiatici. L’evento, sold out anche quest’anno, vale circa 15mila presenze turistiche calcolando che gli atleti, il cui pernottamento medio è di 4 notti, sono di norma accompagnati da tre/quattro persone.

"Una sfida vinta nel 2017 grazie a un grande gioco di squadra del turismo emiliano romagnolo che ha coinvolto e aggregato pubblico e privati – commenta l’assessore regionale al turismo Andrea Corsini – nella consapevolezza comune che l’Ironman rappresenta un’opportunità per esaltare la vocazione sportiva della Romagna e per valorizzarne internazionalmente l’offerta turistica, dal mare all’entroterra. La presenza sul territorio di impianti efficienti e strutture ricettive di qualità, oltre a una grande cultura dell’accoglienza, ci consentono di ospitare con successo eventi sportivi di caratura mondiale, preziosi e strategici in termini di visibilità mediatica e indotto economico. Una strada che intendiamo continuare a percorrere: siamo già al lavoro per mettere in campo altre grandi novità e alimentare ulteriormente il turismo sportivo, un segmento le cui potenzialità sono in costante crescita. A tale proposito dal 2019 Apt Servizi Emilia Romagna metterà ufficialmente in campo una specifica Unità Operativa, che lavorerà in sinergia con i Convention Bureau dei singoli territori proprio per selezionare e portare in Emilia Romagna nuovi eventi sportivi di caratura internazionale".

Per Cervia e i territori limitrofi - Ravenna, Cesena, Forlì, Bertinoro e Forlimpopoli - l’Ironman è senz’altro una grande occasione di visibilità, ma grazie alla crescita dei servizi offerti per lo sport e il benessere lungo tutta la Riviera emiliano romagnola i turisti appassionati della vacanza attiva sono in costante aumento. I vacanzieri che svolgono attività fisica durante la permanenza sul territorio rappresentano più di un terzo dell’intero movimento turistico regionale. Nel corso dell’anno si moltiplicano poi gli appuntamenti nazionali e internazionali sul territorio, tra cui maratone, gare di cicloturismo e nuoto in acque libere, prove ideali per chi vuole allenarsi in vista di eventi impegnativi come l'Ironman.

“Ironman è una vetrina internazionale eccezionale per la nostra città e tutta la Romagna - aggiunge il sindaco Luca Coffari - Per molti nostri operatori è un finale in bellezza e per i cittadini una grande festa di emozioni e sport. Una gara straordinaria che porta a Cervia migliaia di persone in un periodo ancora bellissimo con un clima adatto alla pratica sportiva. E’ una occasione di prestigio e grande visibilità della città in tutto il mondo e motore per un importante indotto turistico. E’ inoltre occasione per incitare atleti e amarori a frequentare l’area romagnola che ha tanto da offrire non solo in termini sportivi ma anche di accoglienza, paesaggio, cultura e benessere in senso lato. Quest’anno, giunti alla seconda edizione abbiamo affinato il sistema di viabilità e la città, dopo l’esperienza dello scorso anno, è entusiasta e partecipe all’evento. Si tratta di un importante lavoro di squadra fra regione, Apt, Prefetture, tutti i comuni coinvolti, le città e naturalmente l’organizzazione Ironman. La sinergia è importantissima per ottenere risultati. La macchina è rodata e si migliora di anno in anno. A tutti un grazie per la collaborazione".

"E’ una grandissima soddisfazione per Cervia Città dello Sport insieme alle altre Terre del Triathlon ospitare la grandissima kermesse sportiva Ironman Italy Emilia Romagna e gli altri eventi di questo lungo weekend - spiega l'assessore allo sport del Comune di Cervia Gianni Grandu - Lo sport è socializzazione aggregazione, solidarietà ed è importantissimo per la crescita. Le terre del Triathlon, Cervia, Bertinoro Cesena, Forlì, Forlimpopoli e Ravenna offrono un territorio ricchissimo di offerte, ottimo per le attività sportive all’aria aperta. Dal mare alla collina paesaggi incantevoli e un’ampia gamma di iniziative completano l’offerta per il periodo settembrino che Cervia vede ogni anno ricco di manifestazioni. Un sentito ringraziamento a tutte le Forze dell’Ordine che collaborano fin dall’inizio alla migliore riuscita di questo evento che risulta piuttosto articolato e complesso".

Night Run e Ironkids

In attesa della più dura competizione di triathlon al mondo, caratterizzata da 3,8 chilometri di nuoto, 180 in bicicletta e 42 di corsa, giovedì sera l’appuntamento è con la Night Run powered by Fantini Club, una corsa notturna non competitiva di 10 km con partenza alle 20 dalla spiaggia del Fantini. La corsa inonderà il centro cittadino con la sua energia, coinvolgendo centinaia di appassionati per quello che è l’evento di apertura di una manifestazione sportiva davvero unica. Venerdì 21 settembre è invece in programma una novità dedicata ai giovanissimi: la prima edizione dell’Ironkids, evento non competitivo dedicato ai bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 15 anni, che prevede le due discipline sportive nuoto e corsa, dove le distanze si adattano alle diverse fasce di età dei giovani partecipanti. La partenza è alle 15.00, sempre dalla spiaggia del Fantini Club".

conferenza stampa presentazione ironman-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ironman porta 15mila turisti in città: "Pronti ad alzare la posta sul turismo sportivo"

RavennaToday è in caricamento