L'istituto faentino tra i vincitori del concorso nazionale per i 50 anni delle Regioni
Il riconoscimento è giunto grazie a un elaborato multimediale realizzato con la tecnica della “realtà aumentata”
L’Istituto comprensivo “Faenza - San Rocco" con il plesso "Martiri di Cefalonia", figura tra le sessanta scuole italiane vincitrici del Concorso nazionale “Celebrazioni per i 50 anni delle Regioni – Anno scolastico 2020-2021”, indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, volto a valorizzare la storia e lo sviluppo della propria Regione.
Il riconoscimento, ottenuto grazie a un elaborato multimediale realizzato con la tecnica della “realtà aumentata”, premia l’impegno profuso da anni dall’Istituto faentino nel promuovere iniziative didattiche nell’ambito della conoscenza delle peculiarità territoriali della regione Emilia - Romagna, dei suoi beni artistici e culturali. Nella motivazione del premio il Ministro Maria Stella Gelmini pone l’accento sulla "capacità della scuola di coinvolgere gli alunni, anche attraverso l’impegno del corpo docente, in iniziative di rilievo, pur a fronte delle difficoltà organizzative del percorso scolastico legate all’emergenza da Covid-19".
Un particolare ringraziamento viene espresso da parte della Dirigente, Marisa Tronconi, alle docenti Francesca Montanari, Elisabetta Ravetta e Michela Dal Borgo, che hanno condotto gli alunni della ex cl.5^ A non solo a questa vittoria ma anche a quella del concorso "Scuola Digitale" con la realizzazione di un giornalino di classe digitale utilizzato, durante la pandemia, a mantenere viva la socialità della classe e a promuovere la cittadinanza attiva. La ex classe 5^ A, unitamente alle docenti, con l'approvazione della Dirigente, ha deciso in un ideale passaggio, avvenuto sabato e formalizzato in una cerimonia scolastica, di consegnare il premio di 3000 euro del concorso "I 50 anni delle Regioni" al plesso "Martiri di Cefalonia" e la stampante 3D, frutto del concorso "Scuola Digitale", al plesso di scuola sec. 1° "Bendandi".