rotate-mobile
Cronaca Lugo

L'Orsa Maggiore gestirà il nuovo "Centro di crescita intorno alla nascita" di Lugo

Sarà gestito dall'associazione L'Orsa Maggiore Asd il nuovo Centro di crescita intorno alla nascita che verrà inaugurato domenica 21 dicembre alle 16 presso i locali del Sogno del Bambino di Lugo

Sarà gestito dall'associazione L'Orsa Maggiore Asd il nuovo Centro di crescita intorno alla nascita che verrà inaugurato domenica 21 dicembre alle 16 presso i locali del Sogno del Bambino di Lugo, con ingresso da via Acquacalda 25. Il centro è pensato per accompagnare, informare, giocare ed essere vicino ai genitori dal momento magico della nascita e fino ai primi tre anni di vita del bambino.

Dopo la presentazione delle attività in programma al centro da gennaio a giugno 2015, il pomeriggio inaugurale proseguirà alle 16.30 con letture ad alta voce per bimbi dai 6 ai 18 mesi, e dalle 17 per bimbi dai 18 ai 36 mesi.

«L’apertura del Centro di crescita intorno alla nascita – spiega Eva Zambelli, coordinatrice pedagogica dell’associazione L’Orsa Maggiore – è una naturale conseguenza dell’impegno che in questi anni il Sogno del Bambino ha messo nell’organizzare e ospitare nel suo punto vendita lughese incontri di accompagnamento alla genitorialità molto frequentati e apprezzati dai genitori. Dialogando con loro, ascoltando le necessità, abbiamo pensato di creare questo spazio dove vivere e sperimentare esperienze, socializzare con altre mamme e papà trovando un luogo di condivisione e ascolto per rendere sempre più piacevole l’evento della nascita di un figlio e i suoi primi anni di vita.»

Oltre agli spazi messi a disposizione di tutti gli interessati, ci sarà una programmazione di eventi, incontri e attività già prestabilita. «Ma il centro si trasformerà – puntualizza Eva Zambelli – in funzione delle richieste ed esigenze che si presenteranno di volta in volta. I genitori hanno di fatto la necessità di un luogo sicuro e accessibile, dove trascorrere il proprio tempo libero e dove poter essere accolti quando si trovano fuori casa, a passeggio nel centro storico. Al centro infatti le mamme potranno allattare tranquillamente, trovare uno scaldalatte e un fasciatoio comodo per cambiare il proprio bimbo e sostare lontano da stress e ritmi frenetici, sperimentando insieme anche attività piacevoli.»

Oltre agli ormai storici incontri del sabato proposti dal Sogno del Bambino, che vedono la collaborazione di pediatri, ginecologi, ostetriche, psicologi e anche dentisti con lo scopo di informare i genitori rispetto a diverse tematiche, saranno in programma dal mese di gennaio diversi laboratori: ogni lunedì ad esempio si terrà Leggimi forte, laboratorio dedicato all’importanza della lettura ad alta voce, mentre ogni mercoledì si potrà giocare con l'inglese grazie a Play with English, laboratorio realizzato in collaborazione con la British School di Lugo e condotto da un’insegnante inglese, che aiuterà a fare conversation attraverso canzoncine e filastrocche in lingua inglese. Il programma completo sarà consultabile sul sito del Sogno del Bambino ( HYPERLINK "https://www.sognodelbambino.it/"www.sognodelbambino.it) e presso il punto vendita.

«L’obiettivo del Centro di crescita intorno alla nascita – spiega Stefania Facchini, titolare del Sogno del Bambino – non è quello di fornire ricette alla moda, ma di attivare e stimolare le risorse già presenti in ogni genitore e alleggerirne il ruolo, meraviglioso, ma non privo di ansie. Non esiste nel territorio nessuna esperienza di questo tipo: un luogo del benessere che sia un punto di riferimento per le famiglie in attesa e nei primi tre anni di vita del bambino. È per fornire ai nostri clienti un servizio in più che abbiamo creduto nel progetto e messo a disposizione lo spazio».

L'inaugurazione sarà preceduta a partire da giovedì 18 dicembre da giornate di open day dove poter sperimentare alcune attività e conoscere gli esperti che le seguiranno. In particolare, giovedì 18 dicembre dalle 16.30 alle 18.30 sarà presente Daniele Donigaglia, medico del pronto soccorso dell'ospedale di Faenza, che terrà un corso di disostruzione pediatrica e manovre antisoffocamento, grazie al contributo del Lions Club Valli Faentine.

Il Centro di crescita intorno alla nascita di Lugo segue quelli già attivi presso le sedi del Sogno del Bambino di Forlì e Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Orsa Maggiore gestirà il nuovo "Centro di crescita intorno alla nascita" di Lugo

RavennaToday è in caricamento