rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

"L'Unione dei comuni funziona": minori costi di gestione e tanti progetti realizzati

Il consiglio comunale di Bagnacavallo ha approvato il rendiconto della gestione relativa all'esercizio 2016 con undici voti favorevoli e quattro contrari

Il consiglio comunale di Bagnacavallo ha approvato nella seduta di martedì 2 maggio il rendiconto della gestione relativa all'esercizio 2016 con 11 voti favorevoli (gruppo Pd) e 4 contrari (Insieme per Bagnacavallo, Lega Nord-Forza Italia, Uniti per Bagnacavallo e un consigliere indipendente).

"L'esercizio finanziario 2016 – ha spiegato l'assessore al bilancio Elena Verna – ha visto concretizzarsi molte delle azioni programmate dall'amministrazione dal momento del suo insediamento, assicurando al contempo la possibilità di destinare sufficienti risorse al finanziamento di importanti investimenti anche per gli anni successivi". Fra le somme accantonate con vincolo di destinazione a vario titolo, l'assessore ha ricordato in particolare i 2.975.000 euro a finanziamento del sottopasso di via Bagnoli, "opera di rilievo sovracomunale e fondamentale per rendere la viabilità più scorrevole e sicura. Il buon risultato in termini di avanzo di gestione – ha specificato ancora l'assessore – si è potuto ottenere grazie a un'accurata gestione delle spese in virtù anche del sistema integrato unione della bassa Romagna e comuni. La diminuzione delle spese di gestione a fronte di un aumento delle domande dei servizi ha permesso di non aumentare nella maggior parte dei casi i costi a carico dei cittadini, senza però diminuire la qualità dei servizi erogati".

Per ciò che riguarda le entrate, Imu, addizionale Irpef, Tari e Tasi continuano a essere le poste correnti più significative. Di concerto con l'unione dei comuni continuano poi le azioni di recupero crediti per la lotta all'evasione e il perseguimento dell'equità fiscale. "Grazie anche a progetti presentati insieme ad altri comuni dell'unione è stato possibile ottenere importanti finanziamenti che permetteranno, fra gli altri, il recupero del ridotto del teatro Goldoni, ridando a questo spazio la sua funzione originaria. Sono state attivate inoltre le opportunità che la legge mette a disposizione degli enti locali al fine di reperire somme per effettuare investimenti in collaborazione con imprese e privati quale l’Art Bonus. Nel corso del 2016 sono stati effettuati importanti lavori di manutenzione del patrimonio e ottenuti significativi contributi che vedranno il loro impiego in termini di realizzazione a partire dal 2017". Tra questi in consiglio comunale sono stati ricordati gli interventi di adeguamento sismico della scuola media di Bagnacavallo, di adeguamento antincendio di edifici scolastici a Villanova e di ristrutturazione di palazzo Vecchio e del palazzo Comunale, opere che permetteranno presto una nuova organizzazione degli spazi degli uffici comunali al fine di rendere i servizi meglio fruibili da parte dei cittadini. "Sempre per quanto riguarda il patrimonio pubblico, molto importante è stato l'affidamento della gestione dell'albergo Antico Convento San Francesco, che è stato riaperto in occasione della Pasqua".

convento san francesco bagnacavallo-2

elena verna bagnacavallo-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'Unione dei comuni funziona": minori costi di gestione e tanti progetti realizzati

RavennaToday è in caricamento