rotate-mobile
Cronaca

L'Università di Bologna prima in classifica: e il Campus di Ravenna prepara il nuovo studentato

L'ateneo bolognese, in cui è inserito il Campus di Ravenna, mantiene la prima posizione in graduatoria tra i mega atenei statali: e con numeri sempre crescenti, anche i servizi non possono rimanere immobili

L'Università di Bologna è di nuovo prima: tra i mega atenei statali (quelli con oltre 40mila iscritti) recensiti alle classifiche del Censis, divenute ormai un appuntamento annuale a supporto dell'orientamento di migliaia di studenti pronti a intraprendere la carriera universitaria, l'ateneo bolognese mantiene la prima posizione in graduatoria, con un punteggio complessivo di 92,0. L'Università ha campus dislocati a Forlì, Cesena, Rimini e anche nella nostra Ravenna, dove sono presenti i dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria e architettura, Lettere e beni culturali, Medicina (infermieristica e logopedia) Storia, culture e civiltà, Scienze politiche e Scienze biologiche, geologiche e ambientali. E con numeri sempre crescenti, anche i servizi non possono rimanere immobili: è stata annunciata a fine maggio, infatti, l'intenzione da parte dell'amministrazione comunale di costruire uno studentato all'avanguardia che porterebbe finalmente a Ravenna, città universitaria da oltre trent'anni, uno studentato d'alto livello ma dai prezzi contenuti.

Lo studentato del futuro

Tra i mega atenei, in seconda posizione troviamo poi l'Università di Firenze (88,2) che guadagna una posizione rispetto all'anno precedente. Terza e quarta posizione per l'Università di Padova e l'Università di Roma La Sapienza. Ultima in classifica tra i mega atenei si conferma, come lo scorso anno, l'Università di Napoli Federico II. Penultima l'Università di Catania, che perde una posizione. L'Università Statale di Milano, infine, si conferma terz'ultima. Nei grandi atenei statali (da 20mila a 40mila iscritti), l'Università di Perugia continua a guidare la classifica spingendo molto sull'internazionalizzazione dell'ateneo. Con 91,6 mantiene il secondo posto l'Università di Pavia, a cui si accoda l'Università di Parma (89,6). Ultima e penultima tra i grandi atenei restano la Seconda Università di Napoli (Università della Campania) e l'Università di Chieti-Pescara con i punteggi di 72,4 e 72,6.

Il progetto del futuro ===> 3 milioni di euro per lo studentato, anche un campo sportivo aperto sul tetto - Foto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Università di Bologna prima in classifica: e il Campus di Ravenna prepara il nuovo studentato

RavennaToday è in caricamento