rotate-mobile
Cronaca Faenza

La 100 chilometri del Passatore: selezionata la grafica per l'edizione 2018

Il disegno vincitore è quello di Diego Massaro della classe 5a, indirizzo Grafica Pubblicitaria, del "Persolino-Strocchi"

La commissione giudicatrice del concorso "Manifesto promozionale dell'edizione 2018", composta dalle prof.sse Antonella Prencipe e Marilena Benini, dall'art director dello Studio Cambiamenti di Ravenna Laura Zavalloni, dalla segretaria Asd 100 km del Passatore Tatiana Khitrova e da Carla Benedetti, consigliere Asd 100 km del Passatore, si è riunita nella mattinata del 16 gennaio 2017 per esaminare le opere in concorso realizzate dagli studenti dell'istituto Persolino-Strocchi di Faenza, e selezionare l'elaborato vincitore che rappresenterà l'edizione quarantasei della 100 Km del Passatore (26-27 maggio 2018). E' il disegno di Diego Massaro della classe 5A indirizzo Grafica Pubblicitaria il vincitore. L'opera è stata scelta per la forza emotiva dell'immagine fotografica reinterpretata con effetto pittorico-artistico, oltre che per l'ottimo bilanciamento della composizione verticale e per la chiarezza narrativa della corsa.    
Secondo posto a pari merito condiviso da Riccardo Zini (classe 5A) e Giulio Bonoli (classe 5B), i cui elaborati sono stato selezionati in virtù della leggerezza e poesia della composizione grafica. Degni di nota, inoltre, il buon bilanciamento dei pesi visivi e allo stesso tempo creativi. A chiudere il "podio" l'elaborato di Lorenzo Cassani (classe 5B), selezionato per l'impatto visivo dettato dalla scelta dei colori utilizzati in armonia con la composizione dei testi. Quest'anno, a differenza delle precedenti edizioni, il tema dell'elaborato è stato libero, scatenando ulteriormente la fantasia degli studenti partecipanti. E' opportuno sottolineare che la votazione espressa dalla commissione giudicatrice è stata effettuata tenendo in considerazione i voti espressi tramite il social network Facebook (attraverso i "likes" messi dai votanti sulle opere favorite) e le votazioni rilasciate nei negozi del centro di Faenza che hanno aderito all'iniziativa. 
Attualmente, per quanto concerne la 46^ edizione della 100 km del Passatore, si contano oltre 1100 iscritti, di cui 130 romagnoli e 50 faentini.     

Il 23 aprile torna a Pieve Corleto il "Trofeo di Primavera", giunto all'undicesima edizione. La gara, semi agonistica,  ripropone la passeggiata ricalcando però in quest'occasione il primo tracciato della competizione. Saranno premiate le prime dieci società più numerose, confermato inoltre il "memorial Tomaso Rondinini". Alla società più numerosa verrà consegnato un riconoscimento in ceramica faentina dipinta.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 100 chilometri del Passatore: selezionata la grafica per l'edizione 2018

RavennaToday è in caricamento