rotate-mobile
Cronaca Cervia / Viale Milazzo

La "cannabis shop mania" arriva a Cervia: "Relax per tutti, molto più di un semplice negozio"

Quello che ha inaugurato domenica nella città del sale, infatti, è il terzo negozio di canapa che, in meno di un mese, ha aperto nel ravennate

Taralli, pasta e tisane a base di canapa, ma anche "infiorescenze" contenute in buste trasparenti. E' scoppiata la moda dei "cannabis shop" in Romagna: quello che ha inaugurato domenica a Cervia, infatti, è il terzo negozio di canapa che, in meno di un mese, ha aperto nel ravennate (dopo le attività di via Faentina e di Marina di Ravenna). Ma più che di moda, i proprietari dei vari negozi parlano di "acquisizione di consapevolezza", di "apertura di mentalità", rispetto a un passato in cui "la canapa è stata molto bistrattata".

"L'idea è nata quando, nella stagione balneare appena trascorsa, ho iniziato a lavorare in questa piadineria dove in cucina veniva utilizzata la canapa per la preparazione di rotoli deliziosi - racconta Francesca, titolare del negozio Green Hope insieme al socio e compagno Marco - In più io sono operatrice olistica e faccio parte dell'associazione culturale "Ananda" (in sanscrito "beatitudine"), con la quale svolgiamo sedute di meditazione, workshop, incontri su tutto ciò che fa bene a mente e corpo. Il nostro, infatti, sarà molto più di un semplice negozio: voglio realizzare un vero e proprio punto di raccolta informativo per la città, visto che quello della canapa è un mondo ancora molto oscuro per molte persone".

Francesca ha deciso di aprire il negozio a Cervia, in via Milazzo: "Io sono cervese d'adozione: in realtà sono di Ravenna, così come il mio compagno Marco. Ho iniziato a lavorare qui dieci anni fa e mi sono innamorata di questo posto, non vorrei vivere in nessun altra città al mondo". Al Green Hope è possibile acquistare pasta, biscotti, tisane, taralli a base di canapa, ma anche incensi naturali e candele di soia atossiche, birre alla canapa prodotte da un'azienda di Cesena, creme per il corpo, l'olio di Cbd (estratto naturale usato spesso come rilassante contro crampi e insonnie) e perfino la cera per le tavole da surf naturale, a base di cera d'api.

Non mancano naturalmente le infiorescenze da collezione: "La gente è molto incuriosita, molti entrano con lo sguardo di aiuto e io spiego loro i benefici della canapa - continua Francesca - La cosa più bella è che vengono da noi clienti di ogni età: dai giovanissimi (seppur maggiorenni, visto che non vendiamo a chi ha meno di 18 anni) fino al 70enne che ha problemi di insonnia o vuole smettere di fumare. Agli scettici spiego che le infiorescenze, anche se bruciate, non danno il cosiddetto "effetto sballo" non contenendo i principi attivi, quindi è inutile acquistarle se l'obiettivo è quello. Al limite possono essere usate come deodorante per l'ambiente". Nonostante la "cannabis shop mania", Francesca non ha paura della concorrenza: "Al massimo ci stimoleremo a vicenda - conclude - Ciò che facciamo è una cosa positiva che può procurare relax e benessere per tutti".

canapa-2

canapa1-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "cannabis shop mania" arriva a Cervia: "Relax per tutti, molto più di un semplice negozio"

RavennaToday è in caricamento