La Compagnia Portuale dona un holter pressorio alla Pediatria dell'ospedale

L’apparecchio consentirà il monitoraggio per 24 ore della pressione arteriosa dei pazienti pediatrici e la successiva elaborazione dei dati per una accurata diagnosi.

Lo scorso 8 maggio, all’interno della sede della polisportiva di Porto Fuori (Ravenna), volontari della Compagnia Portuale di Ravenna, insieme al Comitato Cittadino, le Associazioni e la Polisportiva di Porto Fuori, hanno dato vita a una giornata di beneficenza finalizzata a una raccolta fondi da devolvere alla Onlus “il Mosaico”, per l’acquisto di apparecchiature elettromedicali per la Pediatria di Ravenna.
Il primo obiettivo, ampiamente raggiunto, era l’acquisto di un Holter Pressorio.
L’apparecchio consentirà il monitoraggio per 24 ore della pressione arteriosa dei pazienti pediatrici e la successiva elaborazione software dei dati per una accurata diagnosi delle patologie ipertensive in queste fascia di età che, sebbene non frequenti, possono assumere carattere di particolare importanza per le conseguenze cardio-vascolari a lungo termine. Finora, per l’esecuzione di tale esame Holter, il bambino veniva inviato presso altre strutture.
Con la nuova apparecchiatura la Pediatria di Ravenna potrà svolgere lo stesso esame in “casa” migliorando la diagnostica ed i tempi di gestione del bambino con ipertensione per tutti i piccoli pazienti afferenti all’Ausl della Romagna.
Nei giorni scorsi, alla presenza dei rappresentanti della Direzione Sanitaria, della Onlus “il Mosaico” e di una delegazione della Compagnia Portuale di Ravenna con Gianmarco Buzzi, l’apparecchiatura Holter è stata donata al Primario della pediatria Dr. Federico Marchetti ed al suo Team medico ed infermieristico.
Il ringraziamento da parte del personale di Pediatria e della Direzione della AUSL per la grande generosità dimostrata dai tanti cittadini ravennati e non, che hanno partecipato all’iniziativa benefica.
Sono al vaglio preventivi per l’acquisto, con la restante quota raccolta, di altre apparecchiature innovative mediche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "Emilia-Romagna zona gialla da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Inizia la Lotteria degli scontrini: come ottenere il codice per vincere fino a 5 milioni di euro

  • Camion dei pompieri si ribalta di ritorno da un incidente: 3 feriti in ospedale

  • Schianto contro un albero: perde la vita un giovane di 22 anni

  • Un lupo alle porte del centro città: "Ha la rogna, ma non è pericoloso"

  • Coronavirus, numeri ancora alti: 17 vittime nel ravennate, muore un 55enne

Torna su
RavennaToday è in caricamento