rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lugo

La creatività dei giovani: presentato il programma di "A Days"

Il programma è stato elaborato e organizzato dalla Consulta degli studenti, che si compone dei rappresentanti degli Istituti superiori lughesi, con il coordinamento e la collaborazione dei Servizio cultura e giovani dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

E' stato presentato il programma di “A Days – La creatività dei giovani”, iniziativa ormai giunta al 2° anno di vita e generata dall'evoluzione della Giornata dell'arte che si teneva a Lugo a fine anno scolastico e che con questa nuova formula si è estesa a partire dallo scorso anno a tutti i comuni dell'Unione. Anche quest' anno è in calendario un ricco programma di eventi articolati in concerti, esposizioni, spettacoli e conferenze che si svolgeranno per più di un mese curato e organizzato dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Bassa Romagna, in collaborazione con l'Unione dei Comuni e con il Comune di Lugo.

Il programma è stato elaborato e organizzato dalla Consulta degli studenti, che si compone dei rappresentanti degli Istituti superiori lughesi, con il coordinamento e la collaborazione dei Servizio cultura e giovani dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Il percorso di eventi di A-Days quest'anno si incrocia con il Progetto  “Legalità”  dedicato alla sensibilizzazione della lotta contro le mafie, alla promozione della legalità e della giustizia, che affianca una serie di incontri sul tema organizzati e voluti dalla Consulta degli Studenti delle Scuole  Superiori ad incontri organizzati dopo il percorso educativo “Liberi dalle Mafie” che ha coinvolto i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado nei mesi scorsi.

Sabato si terrà la prima iniziativa che si aprire con gli Hair Long in concerto a Bagnara di Romagna alle ore 20.30 nella Sala Polivalente. Lunedì 29 aprile alle 20.30 nel Salone Estense della Rocca di Lugo si parlerà invece di storia con “Anni di piombo. Bologna 2 agosto: e tu cosa avresti fatto?”. L'incontro è a cura delle docenti Anna Ferretti dell'I.T.I.S. “G.Marconi” e Maria Luisa Casali dell' I.T.I.C.G. Compagnoni.
Sull'onda della “Legalità” gli incontri proseguono mercoledì 8 maggio con un incontro a cura dell'Associazione Pereira “Le mafie in Italia: caratteri distintivi e meccanismi di funzionamento: criminale, socio-politico, economico” sempre a Lugo in Rocca alle 20.45 presso il Salone Estense.

Lunedì 13 maggio Pippo Giordano, ex espettore della DIA (Direzione Investigativa Antimafia) di Palermo incontrerà gli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado al Teatro Rossini di Lugo alle ore 9.00 Giovedì 16 maggio al Parco del Tondo di Lugo si terrà il vero e proprio A DAY (side 1)  con la presenza di  scrittori, sport, giochi e musica a partire dalle ore 16.00. In serata alle 20.30 Ciro Corona, presidente di (R)ESISTENZA , Associazione di lotta alla illegalità e alla cultura camorristica testimonierà contro l'illegalità.

Il programma proseguirà poi con i seguenti eventi:
Sabato 18 e domenica 19 maggio
PROgetta Palco
Lavezzola (Villa Verlicchi) dalle ore 14.30
Dal 23 al 26 maggio
Mostra Giovani Artisti plesso Scolastico (Corso Matteotti, Alfonsine)
Venerdì 24 maggio A DAY (side 2)
Writer, sport, giochi e musica della Band degli studenti
Lugo, dalle ore 16.00, Parco del Tondo
In chiusura il 31 maggio l'appuntamento “4 passi X  4” che lo scorso anno ha ottenuto un grande successo di pubblico. “4 passi X 4” è la misura approssimativa di un'arcata del Pavaglione ed è lo spazio che il 31 maggio sarà messo a disposizione dei ragazzi che vorranno esibirsi in un'arte, una passione, presentare un'esposizione o proporre uno spettacolo. Si tratta di un'opportunità per proporre performance musicali, artistiche, teatrali o di moda e ogni artista avrà a disposizione tempo e spazio per mostrare la propria creatività.

“La forza di questo progetto – ha concluso il Sindaco Referente Mirco Bagnari – è rappresentato proprio dai ragazzi: essi, infatti, hanno elaborato  un programma molto ricco di iniziative, dimostrando grande autonomia organizzativa e senso di responsabilità e riuscendo a coinvolgere gli attori del territorio, da sponsor ad associazioni giovanili, per mettere in rete e coordinare le iniziative. I ragazzi hanno reso questa serie di momenti, occasioni per crescere e per imparare . Anche questo è un ulteriore tassello (insieme, ad esempio, all'esperienza di Radio Sonora) per concretizzare il percorso di cittadinanza attiva, voluto dagli assessori alle politiche per i giovani della Bassa Romagna, che ha l'obiettivo di rendere i giovani del territorio veramente protagonisti della propria realtà ”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La creatività dei giovani: presentato il programma di "A Days"

RavennaToday è in caricamento