rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Lugo

La cucina "come una volta" tra cappelletti e passatelli: le casalinghe aprono una bottega

L’idea nasce più di 10 anni fa dal desiderio di offrire un luogo dove le signore anziane della parrocchia potessero ritrovarsi e stare insieme, per un momento di convivialità operativa

La cucina "come una volta". Sabato 15 settembre in piazza Savonarola a Lugo inaugura la "Bottega Antichi Sapori", negozio di sfoglia al 100% artigianale. Al taglio del nastro saranno presenti il parroco della Collegiata don Leonardo Poli, il sindaco di Lugo Davide Ranalli e l’assessore comunale alla Promozione urbana Pasquale Montalti.

L’idea nasce più di 10 anni fa, in seno alla Collegiata di Lugo, dal desiderio di offrire un luogo dove le signore anziane della parrocchia potessero ritrovarsi e stare insieme, per un momento di convivialità operativa. Nacque così l’idea di fare dei cappelletti: la scelta si basava sulla qualità delle donne di saper fare la pasta fresca, essendo casalinghe con grande esperienza in cucina. Questo ha permesso di ottenere un prodotto per la festa parrocchiale e di San Martino e per altre occasioni, all'interno del circolo parrocchiale. Visto il successo, è stata incrementata la produzione e la varietà dei prodotti, e in questo modo si è allargata anche l'esperienza di convivialità e di amicizia che era nata tra queste signore, aumentando il numero di volontari disponibile a venire la sera per poter fare la pasta.

L'avventura ha cominciato a crescere sono iniziate ad arrivare le richieste da parte del parroco di creare occasioni in cui poter supportare persone in situazioni di disagio sociale ed economico: così sono state incluse nuove persone che hanno potuto imparare a fare i cappelletti. Ecco allora che l’avventura si è trasformata nella cooperativa sociale "Socialwork" e oggi, oltre ai circa 40 volontari che producono la pasta, sono state inserite tre persone in maniera stabile, che su chiamata vengono attivate per produrre la pasta richiesta. La pasta fresca prodotta va dal cappelletto romagnolo al tortellino, secondo l'antica ricetta della scuola bolognese, ma anche lasagne, tagliatelle, strichetti, zuppa imperiale, garganelli e passatelli. Un’altra idea in fase di evoluzione è quella di abbinare a tutta la produzione di pasta i sughi, che vanno dal classico ragù di carne a quello coi funghi o con l'agnello, fino a quelli più semplici col pomodoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cucina "come una volta" tra cappelletti e passatelli: le casalinghe aprono una bottega

RavennaToday è in caricamento