rotate-mobile
Cronaca

La cultura viaggia sul web: attivati due nuovi siti tematici

Il sito web sarà base di informazioni rispetto alle iniziative culturali organizzate nel territorio sul tema dell’asilo: normativa vigente e studi scientifici che si stanno sviluppando in materia.

Sono stati messi di recente on line due nuovi siti tematici del Comune di Ravenna. Si tratta di due siti web che fanno riferimento rispettivamente alle tematiche dell'intercultura, della partecipazione e del dialogo tra culture per quanto riguarda Casa delle culture e delle immigrazioni e dell'asilo politico per quanto concerne Dante (Diritto Asilo Nella Terra Europa) Attraverso il sito web Casa delle culture, sito istituzionale del centro di documentazione interculturale Casa delle culture, il Comune vuole mettere a disposizione una finestra informativa che, oltre a presentare e descrivere i servizi che il centro offre, fornirà notizie e materiali utili alla cittadinanza ed al mondo della scuola riguardo l'educazione interculturale ed il riconoscimento dei diritti di cittadinanza.

Il sito si pone anche l'obiettivo strategico di essere fonte di informazioni di tutte le iniziative, eventi e progetti interculturali che verranno realizzati nel territorio. Il sito Dante si colloca come strumento di informazione relativo al progetto Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) gestito dal Comune, l’iniziativa nazionale che ha come obiettivo “L’accoglienza, la tutela, e l'integrazione” nei confronti dei rifugiati politici e richiedenti asilo nonché la promozione della cultura, dell’accoglienza e dell’asilo presso la popolazione locale.

In tale ottica il sito web, vuole dare visibilità all’istituto dell’asilo e alla figura del rifugiato politico, ponendo l’accento sugli aspetti storici e culturali del fenomeno che nella nostra città può affondare le proprie radici nella biografia di Dante Alighieri, esiliato a Ravenna. Inoltre, il sito web sarà base di informazioni rispetto alle iniziative culturali organizzate nel territorio sul tema dell’asilo: normativa vigente e studi scientifici che si stanno sviluppando in materia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cultura viaggia sul web: attivati due nuovi siti tematici

RavennaToday è in caricamento