rotate-mobile
Cronaca

La didattica incontra il digitale: al Classis il progetto "Mosy e il mosaico misterioso"

Un’esperienza ludica di visita interattiva all’interno del museo di Classe. Insieme al robottino Mosy i bambini parteciperanno online a una visita guidata animata da giochi, indovinelli e quiz

Venerdì 5 novembre, alle 10, al Museo Classis Ravenna, viene presentato il progetto “Mosy e il mosaico misterioso. Una magica avventura nella storia di Ravenna”. Saranno presenti il Presidente e Direttore di RavennAntica, rispettivamente Giuseppe Sassatelli e Sergio Fioravanti e l’Amministratore delegato di Way Experience Marco Pizzoni.

Negli ultimi anni, in particolare a seguito della pandemia, il digitale ha impattato fortemente sul sistema didattico museale. Anche la sezione didattica della Fondazione Parco Archeologico di Classe - RavennAntica ha sentito l’esigenza di creare una nuova opportunità, in grado di unire la tradizionale attività di didattica museale in presenza all’innovazione digitale.

E’ nato così “Mosy e il mosaico misterioso. Una magica avventura nella storia di Ravenna”, un’esperienza ludica di visita interattiva ed immersiva all’interno del Museo Classis Ravenna, dell’Antico Porto di Classe e della Domus dei Tappeti di Pietra, in compagnia di Mosy, robottino straordinario e piccolo esploratore appassionato di archeologia.

Insieme a lui, i bambini parteciperanno online ad una visita guidata animata da giochi, indovinelli e quiz sui tre siti museali al fine di completare la scoperta del mosaico misterioso, giunto fino a noi incompleto. L’esperienza, rivolta sia alle scuole che alle famiglie, è fruibile comodamente da pc. L’esperienza digitale è stata integrata da un percorso allestitivo di approfondimento all’interno del Museo Classis Ravenna che racconta la nascita e lo sviluppo del progetto. I pannelli realizzati aiuteranno i piccoli visitatori nel percorso museale grazie a giochi e quiz.

La giornata di presentazione è suddivisa in due momenti: la mattinata di venerdì 5 novembre è rivolta alle scolaresche che, in compagnia dei propri insegnanti, verranno al Classis Ravenna per vivere l’esperienza guidati da un’educatrice museale; nel pomeriggio, a partire dalle ore 17, l’esperienza di gioco è invece rivolta alle famiglie e ai loro bambini (prenotazione obbligatoria). Tutte le iniziative sono gratuite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La didattica incontra il digitale: al Classis il progetto "Mosy e il mosaico misterioso"

RavennaToday è in caricamento