rotate-mobile
Cronaca

La gara di orienteering nel centro di Ravenna: la prima edizione del "Trofeo Ori"

I concorrenti si sono dovuti districare per le vie cittadine alla ricerca dei punti in sequenza (lanterne) con l'utilizzo di mappa e bussola. L'evento è stato organizzato dall'associazione Carchidio Strocchi

L'associazione Carchidio Strocchi Orienteering è diventa organizzatrice di eventi con la prima edizione del "Trofeo Ori Ravenna". Il ritrovo della manifestazione, svoltasi nel weekend, era allestito presso il Planetario, all’interno dei Giardini Pubblici, e nel pomeriggio si sono susseguite le partenze delle varie categorie, con i concorrenti che si sono dovuti districare per le vie cittadine alla ricerca dei punti in sequenza (lanterne) con l'utilizzo di mappa e bussola.

Tra i partecipanti tanti ravennati e faentini, molti bolognesi, ma anche veneti, toscani e marchigiani. La peculiarità della manifestazione ha dimostrato lo spirito degli organizzatori. In primo luogo l'amore per la città coi suoi monumenti e i siti storico culturali dell'antica capitale bizantina, il Battistero degli Ariani, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, il parco pubblico della Rocca Brancaleone, senza dimenticare la Tomba di Dante. 

Altro importante aspetto è stato quello di dare spazio alle categorie minori e promozionali dove, tra gli esordienti più giovani, due atleti della società organizzatrice hanno ottenuto ottimi riscontri in vista di un promettente futuro. Giada Babini ha infatti conquistato il bronzo, mentre Gaia Randi, già ottima atleta di arrampicata sportiva col quarto posto si è portata ai piedi del podio in attesa di scalarlo alla prima occasione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La gara di orienteering nel centro di Ravenna: la prima edizione del "Trofeo Ori"

RavennaToday è in caricamento