rotate-mobile
Cronaca Lugo

La gardenia dell’Associazione italiana sclerosi multipla arriva in Bassa Romagna

Anche quest'anno torna in cinquemila piazze italiane la manifestazione per ricordare che la sclerosi multipla colpisce soprattutto le donne sotto i 40 anni con un rapporto di due a uno rispetto agli uomini.

Sabato la gardenia di Aism, l’Associazione italiana sclerosi multipla, arriva in Bassa Romagna. Anche quest’anno torna in cinquemila piazze italiane la manifestazione per ricordare che la sclerosi multipla colpisce soprattutto le donne sotto i 40 anni con un rapporto di due a uno rispetto agli uomini. Sono 3.400 nuovi casi l’anno, uno ogni tre ore. Nei punti di solidarietà Aism saranno distribuite gardenie che, a fronte di un contributo di 15 euro, sosterranno la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla, ma anche l’implementazione dei servizi erogati dall’associazione in particolare alle donne.

I punti saranno allestiti ad Alfonsine (Coop di viale Orsini), a Lugo (Ipercoop e Crai Pagliuti), a Conselice (in via Garibaldi sotto i portici comunali), a Fusignano (centro commerciale “Il Faro”), a Cotignola (centro commerciale “Il Punto”, in via Falcone 4) e a Massa Lombarda (Coop in piazza Martiri della libertà). I banchetti saranno allestiti al mattino a Conselice, Cotignola e Massa Lombarda, al pomeriggio ad Alfonsine e tutta la giornata a Lugo e Fusignano.

“La sezione di Ravenna di Aism cerca volontari. Aiutare le persone con la sclerosi multipla è il nostro impegno di ogni giorno - ha dichiarato la presidente della sezione di Ravenna di Aism, Liana Piolanti -; facciamo il possibile perché nessuno sia lasciato solo, ma possa contare su di noi anche per piccole cose, che però nella vita di una persona con sclerosi multipla fanno la differenza. Chi frequenta la sezione Aism di Ravenna può ricevere gratuitamente servizi, quali fisiokinesiterapia in piscina, psicoterapia di gruppo per persone con sclerosi, supporto psicologico per i familiari che hanno in carico un disabile, servizi di trasporto e accompagnamento dei soci in strutture di cura per visite mediche, esami diagnostici, per commissioni quotidiane”.

Aism è una Onlus che opera dal 1968 su tutto il territorio italiano e dal 1998 è affiancata da Fism, Fondazione italiana sclerosi multipla, anch’essa Onlus, istituita per finanziare e promuovere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla. È il riferimento per oltre 110mila persone con sclerosi multipla in Italia. Con Sede Nazionale a Genova, Aism promuove ed eroga servizi a livello nazionale e locale attraverso 151 tra sezioni provinciali e gruppi operativi, 17 coordinamenti regionali, 2 centri per la promozione dell’autonomia e del turismo sociale e 9 centri sociali riabilitativi. Per ulteriori informazioni, contattare la sezione di Ravenna di Aism al numero 0544 455308, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, oppure inviando una email a aismravenna@aism.it.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La gardenia dell’Associazione italiana sclerosi multipla arriva in Bassa Romagna

RavennaToday è in caricamento