rotate-mobile
Cronaca

La messa e il documentario: Ravenna ricorda Benigno Zaccagnini a 32 anni dalla scomparsa

In occasione del 32esimo anniversario sarà proiettato per la prima volta in città il documentario “Zaccagnini, la politica mite”

Sabato 6 novembre, ore 17.30, alla Sala Ragazzini in Largo Firenze a Ravenna, si ricorda Benigno Zaccagnini con la proiezione del documentario dal titolo “Zaccagnini, la politica mite”, prodotto dalla Rai e mai proiettato a Ravenna. Si raccomanda la massima puntualità, il documentario ha una durata di circa 70 minuti. Si potrà accedere alla sala con mascherina e “Green Pass”. Il giorno prima, venerdì 5 novembre (anniversario della morte di Zaccagnini), alle 18.15, sarà celebrata la S. Messa nella Chiesa di S. Maria in Porto a Ravenna.

"Dopo 32 anni dalla sua scomparsa è necessario continuare a commuoversi davanti i suoi interventi, alle sue riflessioni, alle sue foto? - si chiede l'ex parlamentare Aldo Preda - Davanti alla crisi che stiamo attraversando, alle incertezze della politica, alle preoccupazioni della pandemia, che ci insegna Zac? E’ una domanda che più volte ci siamo posti ed ad un incontro a Cesena di alcuni anni fa, se lo poneva anche padre Bartolomeo Sorge, che parlando di bene comune, di spiritualità della politica, dell’impegno dei cristiani nella società, di 'Evangelii Gaudium', alla fine commentava: 'Se incontro il Papa  gli direi, lo sa, Santità, che questo che Lei dice, lo diceva anche un certo Zaccagnini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La messa e il documentario: Ravenna ricorda Benigno Zaccagnini a 32 anni dalla scomparsa

RavennaToday è in caricamento