rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

La miglior orchestra d'Europa: Accademia Bizantina incontra il ministro della Cultura Franceschini

L’ensemble musicale ravennate, di recente votato come seconda migliore orchestra del mondo, sarà ricevuto a Roma dal Ministro per il loro importante traguardo

La sindaca Eleonora Proni e la giunta comunale di Bagnacavallo si congratulano con l’ensemble musicale Accademia Bizantina che, di recente votato come seconda migliore orchestra del mondo per il 2021 ai Gramophone Awards, verrà ora ricevuto a Roma dal Ministro della Cultura. Lunedì alle 17, il ministro della Cultura Dario Franceschini incontrerà infatti presso la Sala della Biblioteca della Crociera al Collegio Romano i giovani talenti italiani della musica recentemente premiati nei più prestigiosi concorsi internazionali. Tra questi, si legge nella nota del Ministero, "Ottavio Dantone, direttore musicale e artistico, per l’orchestra Accademia Bizantina di Ravenna, seconda migliore al mondo ai Gramophone Award 2021". Oltre a Dantone, il ministro Franceschini incontrerà Giuseppe Gibboni, primo Premio Paganini di Genova 2021; Alexander Gadjiev, secondo Premio Chopin Varsavia 2021; Leonora Armellini, quinto Premio Chopin di Varsavia 2021; Giovanni Bertolazzi, secondo Premio Liszt di Budapest 2021.

"Risultare secondi alla votazione finale del pubblico e primi addirittura in Europa – aveva commentato così il direttore Ottavio Dantone dopo il risultato ai Gramophone Awards - ci riempie di orgoglio come musicisti e come italiani. Questo importante traguardo è il frutto di un lavoro di insieme, che ha portato l’Accademia Bizantina a portare una lingua musicale riconoscibile e comunicativa a livello emotivo, e che ci dà impulso e forza per fare sempre meglio il nostro meraviglioso lavoro".

Nata a Ravenna nel 1983, Accademia Bizantina è un’orchestra di musica barocca di livello internazionale che ha sede a Bagnacavallo.
Proprio a Bagnacavallo Accademia Bizantina proporrà a breve la sesta edizione della rassegna Libera La Musica. In collaborazione con l’Amministrazione comunale, Accademia Perduta/Romagna Teatri e il Lions Club, la rassegna prevede due concerti al teatro Goldoni  il 17 novembre e il 15 dicembre. Con il clavicembalo e la direzione di Ottavio Dantone e il violino di Alessandro Tampieri, Accademia Bizantina guiderà il pubblico alla scoperta di alcune delle più belle pagine di tutto il Settecento in musica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La miglior orchestra d'Europa: Accademia Bizantina incontra il ministro della Cultura Franceschini

RavennaToday è in caricamento