rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La minaccia viene dal mare, verrà rialzato il muro a Lido di Savio

E’ previsto per metà novembre l’avvio dei lavori per la realizzazione del secondo stralcio dell’intervento di innalzamento del muretto di protezione dell’abitato di Lido di Savio dall’ingressione marina

E’ previsto per metà novembre l’avvio dei lavori per la realizzazione del secondo stralcio dell’intervento di innalzamento del muretto di protezione dell’abitato di Lido di Savio dall’ingressione marina. La nuova struttura sarà più alta mediamente di circa quaranta centimetri rispetto a quella attuale. L’intervento, che ha richiesto un investimento da 700mila euro, sarà realizzato dalla Bresciani srl di Porto Viro (Rovigo), che si è aggiudicata l’appalto.
 

Il tratto sul quale si interverrà va, a nord, da via Cesena fino alla rotonda dell’Amarissimo; a sud riguarda il tratto da via Lugo a via Verghereto. Come per il primo stralcio, ultimato a marzo di quest'anno, si procederà in alcune parti alla demolizione e ricostruzione, in altre alla sopraelevazione, con adeguamento dell’altezza di appunto circa quaranta centimetri in media, in altre ancora a una realizzazione ex novo.
 

Anche questo tratto di muretto sarà in alcuni punti tinteggiato con materiali color sabbia, in modo da renderlo meno impattante dal punto di vista visivo. Saranno inoltre ridefiniti il numero e la distribuzione, nonché l’ampiezza, dei varchi che lo attraversano, rendendo possibile l’accesso all’arenile. Per la chiusura invernale degli accessi al mare saranno predisposte le nuove tipologie di paratie in acciaio inox impermeabili già utilizzate nel primo intervento. Si prevede che i lavori, con condizioni meteorologiche favorevoli, siano completati entro febbraio dell’anno prossimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La minaccia viene dal mare, verrà rialzato il muro a Lido di Savio

RavennaToday è in caricamento