rotate-mobile
Cronaca Faenza

La neonata Società Aquailae ospite della Nobile Contrada del Nicchio di Siena

Circa due mesi fa si è costituita all’interno del Rione Rosso di Faenza un’associazione culturale con lo scopo di promuovere attività ricreative, culturali, sportive e sociali fra i rionali del Rione Rosso

Circa due mesi fa si è costituita all’interno del Rione Rosso di Faenza un’associazione culturale, denominata Società Aquilae, con lo scopo di promuovere attività ricreative, culturali, sportive e sociali fra i rionali del Rione Rosso. Il “battesimo” delle attività della neonata società non poteva che essere nella città famosa in tutto il mondo per il Palio, Siena, che domenica è stata visitata da una settantina di rionali e simpatizzanti del Rione Rosso, in visita alla Nobile Contrada del Nicchio e ai Mercatini di Natale.

Dopo la visita guidata alla Chiesa e al Museo della Nobile Contrada del Nicchio, c’è stato anche il tempo per una veloce visita al museo dei vasai della Contrada, per ammirare le ceramiche che sono state rinvenute durante la ristrutturazione di un antico forno, eretto all’interno del territorio della Contrada dove anticamente sorgevano molte botteghe di vasai. Rionali del Rosso di Faenza, città nota in tutto il mondo per le sue ceramiche, hanno poi chiacchierato di vicende paliesche con contradaioli del Nicchio, contrada che racchiudeva nei suoi confini i vasai e ceramisti di Siena. Per suggellare questo incontro la Società Aquilae ha fatto dono alla Nobile Contrada del Nicchio di un gotto del Rione Rosso e del proprio fazzoletto, che la dirigenza nicchiaiola ha subito esposto nella propria bacheca all’interno del Circolo di Contrada. La giornata è poi proseguita tra le bancarelle che gremivano la famosa piazza del Campo per la decima edizione dei Mercatini di Natale. "Questa è sola la prima di molte iniziative che abbiamo in cantiere - spiegano dall'associazione - con lo scopo di fare attività ricreativa per i rionali del Rosso, ma anche per coinvolgere faentini che vedono nei Rioni solo quelli che “ suonano, sbandierano e corrono il Palio” ma che invece fanno altre attività aggregative 365 giorni l’anno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La neonata Società Aquailae ospite della Nobile Contrada del Nicchio di Siena

RavennaToday è in caricamento