rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cervia

La piscina di Cervia cerca un nuovo gestore: "Vogliamo qualità e innovazione"

Nella piscina comunale sono necessari diversi interventi di manutenzione straordinaria e interventi strutturali per garantire il regolare accesso e utilizzo

La giunta comunale di Cervia ha approvato le linee di indirizzo per l’indizione di una procedura di project financing a iniziativa privata per l’affidamento in concessione della gestione economico finanziaria della piscina comunale di Cervia. Infatti il servizio di gestione, ora in affidamento alla Nuova Sportiva Soc. Sport. Dilett, è in scadenza a giugno 2020.

"Nella piscina comunale sono necessari diversi interventi di manutenzione straordinaria e interventi strutturali per garantire il regolare accesso e utilizzo, nonché la sempre maggiore richiesta di spazi e servizi natatori durante l'intero periodo dell'anno - spiegano dal Comune - Inoltre è opportuno prevedere l’ampliamento delle superfici d'acqua fruibili, la rivalutazione dei servizi offerti e l’attivazione di servizi aggiuntivi. E’ necessario pertanto individuare un operatore economico che sia in grado di progettare gli interventi e sostenere gli investimenti necessari per la migliore riqualificazione della piscina comunale. L’obiettivo è ottenere un progetto “innovativo e di qualità” da parte di operatori privati, con un piano economico finanziario di gestione che sia capace anche di offrire servizi completi, ricchi e diversificati al più ampio numero di cittadini residenti e turisti, senza impegnare risorse pubbliche. Verrà pertanto pubblicato un avviso esplorativo per la selezione dei progetti".

I progetti dovranno inoltre prevedere: l’attivazione nuovi servizi articolati nei diversi periodi e stagioni con specificazione dei target di riferimento; fattibilità di attività agonistiche all'interno dell'impianto; equilibrio tra utenza libera e quella professionistica, organizzando gestione delle vasche e orari di apertura; qualità, pregio tecnico e caratteristiche estetiche e funzionali degli interventi nelle manutenzioni straordinarie; capacità di realizzare attività e servizi integrati con il territorio; valore e affidabilità del piano economico-finanziario, migliore equilibrio tra volume degli investimenti, durata della concessione, previsione delle entrate derivanti dallo svolgimento dei servizi e contributi economici dell'amministrazione comunale. Questo sarà l’iter amministrativo: pubblicazione di un avviso per la selezione dei progetti; selezione del miglior progetto; approvazione da parte della giunta del progetto; avviso per la selezione di chi andrà a realizzare il progetto approvato.

"La piscina comunale è una delle strutture sportive d’eccellenza, fiore all’occhiello della nostra città e l’amministrazione per i prossimi anni vuole assicurare una gestione altamente innovativa e di qualità - spiega l'assessore Michela Brunelli - Per questo abbiamo scelto il criterio del project financing, per favorire la partecipazione e consultazione degli operatori economici interessati e qualificati. L’obiettivo è ottenere un progetto di fattibilità all’avanguardia corredato da un piano economico finanziario di gestione, che da un lato garantisca gli interventi strutturali e le manutenzioni necessarie e dall’altro sia in grado di offrire servizi completi, ampi e differenziati, il tutto senza impegnare risorse pubbliche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La piscina di Cervia cerca un nuovo gestore: "Vogliamo qualità e innovazione"

RavennaToday è in caricamento