rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Faenza

La pizza di "O fiore mio" protagonista di un libro dedicato al piatto italiano più famoso

A Faenza verrà presentato il libro "La buona pizza", un viaggio attraverso la pizza gourmet del Bel Paese. Con un capitolo dedicato a Faenza

Giovedì alle ore 18.00, nella sala Dante della Biblioteca comunale di Faenza (via Manfredi 14) sarà presentato il libro "La buona pizza", scritto da Tania Mauri, Luciana Squadrilli e Alessandra Farinelli. All'incontro, oltre alle tre autrici, interverranno Matteo Tambini e Davide Fiorentini della pizzeria faentina "Ò fiore mio", protagonisti di uno dei capitoli del libro, il vice sindaco e assessore alla cultura Massimo Isola, la direttrice della Biblioteca comunale manfrediana Daniela Simonini, il giornalista Giorgio Melandri e Carla Capalbo, giornalista americana di "Decanter".

Il libro è un racconto di viaggio attraverso la pizza gourmet d'Italia, dal Piemonte alla Basilicata. Luoghi anche periferici tutti da scoprire, alla ricerca dei "profumi" e delle storie più rappresentative del Bel Paese su questo argomento. Ogni capitolo parla di uno specifico territorio, di un pizzaiolo, della sua pizza e delle sue altre creazioni, della sua rete di fornitori: molti sono giovani che hanno ripreso le attività familiari con una nuova verve e nuove idee in testa, altri sono tenaci agricoltori, allevatori, casari che da anni, con immutata passione, curano il territorio e i suoi prodotti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pizza di "O fiore mio" protagonista di un libro dedicato al piatto italiano più famoso

RavennaToday è in caricamento