rotate-mobile
Cronaca Lugo

La Polizia locale insegna ai ragazzi a usare correttamente i monopattini elettrici

La mattinata terminerà con la dimostrazione da parte di personale del Nucleo Infortunistica che mostrerà ai partecipanti i rilievi di un incidente stradale con il coinvolgimento di un monopattino

Continuano le iniziative della Polizia locale del progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna "La PL al fianco dei giovani: cresciamo insieme". Dopo "Un sabato sera consapevole", che ha visto gli operatori del sabato notte coinvolgere quattro ragazzi dai 18 ai 20 anni nei controlli su strada, ora è stata posta l’attenzione sul corretto utilizzo del monopattino.

Sabato 17 settembre alle 10 a Lugo, al parco Berardi di via Rivali San Bartolomeo, gli operatori della Polizia locale terranno una lezione di educazione stradale aperta a tutti dedicata al monopattino elettrico. Diventato ormai di uso comune anche tra i più giovani, ecologico e conveniente sotto il profilo economico, il monopattino è tutt’altro che esente dai pericoli della strada.

Nel corso della lezione saranno affrontati temi come le caratteristiche strutturali del veicolo, i requisiti per la guida, le norme di comportamento, le violazioni e in ultimo - ma non per importanza - saranno riportate le statistiche relative all’incremento degli incidenti stradali che vedono coinvolto questo mezzo. Successivamente, solo per i maggiori di 14 anni, sarà possibile partecipare alla prova pratica alla guida del monopattino elettrico della Polizia locale, nel percorso protetto che si trova all’interno del parco, messo a disposizione dal Comune di Lugo.

La mattinata terminerà con la dimostrazione da parte di personale del Nucleo Infortunistica che mostrerà ai partecipanti i rilievi di un incidente stradale con il coinvolgimento di un monopattino; si aprirà una discussione sui comportamenti pericolosi e i relativi risvolti giuridici, inoltre verranno fornite nozioni base di primo soccorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Polizia locale insegna ai ragazzi a usare correttamente i monopattini elettrici

RavennaToday è in caricamento