rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"La prima hamburgeria gourmet della città": ingredienti del territorio e birre artigianali

Carlo e Nicola, entrambi 26enni, sono amici d'infanzia che fin da ragazzini sognavano di aprire un'attività che fosse tutta loro

"La prima hamburgeria gourmet di Ravenna": è così che Nicola Ventrucci e Carlo Sabbatani definiscono il "Bros Burger", locale che inaugurerà domenica in via Mura di San Vitale. "Per ogni tipologia di locale di produzione specifica che apri ci sono delle normative per le dimensioni che deve avere la cucina - spiega Carlo - Noi siamo stati i primi a richiedere al comune di Ravenna che anche l'hamburgeria rientrasse in questa produzione specifica, ottenendo una delega dallo stesso comune".

Carlo e Nicola, entrambi 26enni, sono amici d'infanzia che fin da ragazzini sognavano di aprire un'attività che fosse tutta loro. "Siamo sempre stati come fratelli: da qui il nome "Bros Burger" - racconta Carlo - Nicola ha lavorato in diversi locali di ristorazione del ravennate, tra cui bar, pub e piadinerie, mentre io sono tornato l'anno scorso da un'esperienza in Australia. Abbiamo messo da parte i soldi e ci siamo buttati su ciò che amiamo di più: la cucina e gli hamburger".

Il locale, realizzato in una casa molto antica di Ravenna, è un mix tra uno stile retrò e un tocco più giovanile. "Abbiamo la cucina a vista al piano di sotto, mentre sopra ci sono 5 o 6 tavoli con il bancone - continua Nicola - In totale avremo una ventina di coperti piu tre tavolini nella parte esterna". Per quanto riguarda il menù, i due ragazzi puntano molto ai prodotti locali e al chilometro zero. "Ci saranno due opzioni - spiega Nicola - Si potrà scegliere tra un menù con 5 o 6 panini gourmet molto particolari che varieranno anche a seconda della stagione: d'inverno, ad esempio, avremo la zucca, mentre d'estate punteremo su ingredienti freschi come la mozzarella di bufala. Per chi preferisce, invece, sarà disponibile l'opzione "Make your own burger", in cui si potrà "costruire" il proprio panino a piacimento, scegliendo il tipo di pane, di carne e di condimento, abbinandolo a patatine fritte o al forno e a birre artigianali del territorio. Per gli ortaggi ci rivolgeremo ai contadini della zona, per il pane a un fornaio di Ravenna e per la carne stiamo provando quella di Fassona italiana. Ci teniamo molto ad avere ingredienti freschi e di qualità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La prima hamburgeria gourmet della città": ingredienti del territorio e birre artigianali

RavennaToday è in caricamento