rotate-mobile
Cronaca

La Provincia organizza un training per esperti sui Siti Natura 2000

Venerdì si svolgerà nella sala Nullo Baldini (via Guaccimanni, 10 - Ravenna) a partire dalle ore 9, la seconda giornata formativa rivolta ad esperti per approfondire le tematiche legate alla gestione dei Siti Natura 2000

Venerdì si svolgerà nella sala Nullo Baldini in via Guaccimanni 10 a Ravenna, a partire dalle ore 9, la seconda giornata formativa rivolta ad esperti per approfondire le tematiche legate alla gestione dei Siti Natura 2000. In particolare sarà presentato dai consulenti ed esperti dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)  Alessandro Andreotti e Stefano Volponi il Piano d’Azione per il Marangone minore.

Sarà poi  affrontata  dal prof. Riccardo Santolini dell’Università di Urbino  la materia della  Conservazione degli uccelli acquatici in relazione alla gestione delle zone umide. Infine il Prof. Oliviero Mordenti del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna illustrerà il Progetto Pilota  per la reintroduzione dello Storione del Po che la Provincia di Ravenna sta avviando in collaborazione con il Dipartimento stesso. La giornata di formazione proseguirà nel pomeriggio con  una escursione guidata nell’oasi faunistica di Punte Alberete.

Tale iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto europeo "BE-NATUR "BEtter management and implementation of NATURa 2000 sites" finanziato dal Programma di Cooperazione Transnazionale South East Europe, che mira a favorire una migliore gestione e implementazione di tali siti Natura 2000, attraverso azioni specifiche sviluppate in collaborazione con diversi partner stranieri (www.be-natur.it ).

La terza e ultima giornata formativa si svolgerà venerdì 15 marzo. Per informazioni dettagliate sul programma delle giornate consultare il sito www.provincia.ra.it; per le adesioni prendere contatti con la Coop. Atlantide, tel. 0544/965806

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia organizza un training per esperti sui Siti Natura 2000

RavennaToday è in caricamento