rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Bagnacavallo

La Regina Elisabetta saluta i 70 anni di matrimonio dei coniugi Randi

La coppia ha ricevuto la benedizione di Benedetto XVI su pergamena, gli auguri del Presidente Napolitano e la lettera di felicitazioni inviata dalla segreteria a nome della Regina Elisabetta II d'Inghilterra

Il sindaco di Bagnacavallo Laura Rossi ha portato personalmente ai coniugi Arnaldo Randi e Luigia Bolognesi gli auguri dell'Amministrazione comunale per il settantesimo anniversario del loro matrimonio. Sposati dal 19 dicembre 1942, Arnaldo (91 anni) e Luigia (90 anni) vivono da sempre a Bagnacavallo, dove hanno lavorato fino al momento della pensione, lui come meccanico nell'officina di famiglia, lei all'annesso distributore, che ha chiuso i battenti un anno fa.

Il sindaco ha omaggiato i coniugi Randi di una rosa rossa e di una pergamena con «le più vive congratulazioni dell'Amministrazione comunale». Luigia ha parlato dei difficili anni della guerra, quando il figlio Achille era appena nato e loro vivevano in una buca scavata all'interno dell'officina del marito assieme ad altre venti persone. Vicino alla loro casa c'era una postazione militare tedesca con una mitragliatrice, e uscire per andare alla ricerca del latte per il neonato era molto rischioso.

Arnaldo ha poi raccontato gli eventi del 21 dicembre 1944, giorno della Liberazione di Bagnacavallo, quando uscì dal rifugio e si accorse che non c'erano più i tedeschi, e che al loro posto era arrivata la prima staffetta canadese in avanscoperta. A festeggiare Arnaldo e Luigia c'erano, assieme al sindaco, il figlio Achille e tutta la famiglia, con nipoti e pronipoti.

I due coniugi hanno ricevuto tra gli altri, a livello locale, anche gli auguri dell'arciprete Don Luigi Guerrini e di: Pro Loco, Società di Mutuo Soccorso, Ascom, Confartigianato, Circolo Filatelico e Unicredit Banca. A livello nazionale e internazionale sono arrivati poi la benedizione di Benedetto XVI su pergamena, gli auguri del Presidente Napolitano e la lettera di felicitazioni inviata dalla segreteria a nome della Regina Elisabetta II d'Inghilterra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regina Elisabetta saluta i 70 anni di matrimonio dei coniugi Randi

RavennaToday è in caricamento