rotate-mobile
Cronaca Cervia

La scomparsa di Piero Angela e Jean-Paul Fitoussi: entrambi vinsero il premio 'Cervia Ambiente'

Nel giro di pochi mesi si sono spenti il divulgatore scientifico e conduttore televisivo piemontese e l'economista francese, premiati nel corso degli anni dalla Fondazione CerviaAmbiente

Il territorio romagnolo si unisce al lutto di tutto il Paese per la morte di Piero Angela. Ma insieme al grande conduttore e divulgatore scientifico, Attilio Rinaldi, Presidente della Fondazione CerviaAmbiente e Presidente del Centro Ricerche Marine di Cesenatico, intende onorare anche la memoria di Jean-Paul Fitoussi, scomparso nell'aprile di quest'anno.

Entrambi, infatti sono in qualche modo legati al territorio cervese. Piero Angela fu premiato nel 1981 con il Premio internazionale Cervia Ambiente, mentre l'economista francese Fitoussi ricevette nel 2010 il Premio della Fondazione CerviaAmbiente.

La Fondazione, come ricorda Rinaldi, "venne costituita nel 1982 nell'alveo di un rapporto di continuità con il  Premio Cervia Ambiente, istituito nel 1973 a favore di studiosi, ricercatori, città, istituzioni scientifiche distintesi sulle tematiche di carattere ambientale. Dal 1982, grazie all'impegno congiunto di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna e Amministrazione Comunale di Cervia, nasceva una fase nuova che ha portato Cervia al centro del dibattito sulla cultura ambientale, sul degrado ambientale, sul ruolo della scienza, dell'economia e dell'associazionismo ambientale e ha dato vita, con risultati straordinari, ad un Centro di Documentazione Ambientale, a corsi di diritto ambientale, a laboratori didattici, agli "Itinerari azzurri", a convegni internazionali e mostre, oltre al Premio annuale".

"Il prossimo anno ricorrerà il Cinquantesimo anniversario del Premio Cervia Ambiente e questo costituirà l'occasione per ripercorrere mezzo secolo di iniziative e di cogliere l'attualità di tante battaglie contro il degrado ambientale oggi sempre più d'attualità con il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici. D'attualità - conclude Rinaldi - sarà la collocazione della sede del CerviaAmbiente all'interno dell'istituendo Parco Urbano di Milano Marittima dedicato a Giuseppe Palanti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scomparsa di Piero Angela e Jean-Paul Fitoussi: entrambi vinsero il premio 'Cervia Ambiente'

RavennaToday è in caricamento