rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

La sfilata degli Artiglieri in centro: a Ravenna il primo raduno regionale dell'Emilia-Romagna

In piazza del popolo si è tenuta la solenne cerimonia con le autorità cittadine e le associazioni combattentistiche

Si è svolto domenica il primo Raduno Regionale Emilia-Romagna degli Artiglieri, organizzato dalla sezione provinciale di Ravenna dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia. Al raduno, che si è tenuto al Parco degli Artiglieri in via Argirocastro, hanno presenziato: il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, l’assessore Igor Gallonetto in rappresentanza del Sindaco, autorità militari e civili, associazioni combattentistiche e d’Arma, la fanfara dei bersaglieri, i labari delle sezioni di artiglieri provenienti da tutta la Regione e tanta partecipazione di iscritti e cittadini.

La prima parte è iniziata con la cerimonia dell’alzabandiera, seguita dalla deposizione di una corona d’alloro al monumento agli artiglieri Caduti, con un breve discorso di benvenuto e rievocativo della “Battaglia del solstizio” da parte del presidente della sezione di Ravenna, il tenente colonnello Francesco Porciello, seguito dal Delegato regionale, il colonnello Massimo Pinchi (sezione di Rimini). Hanno preso, poi, la parola l’assessore Igor Gallonetto seguito dal Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa.

Nel centro di Ravenna sfila il raduno regionale degli Artiglieri

Dopo il trasferimento in piazza del Popolo, dove è avvenuta la deposizione di corona d’alloro ai caduti per la Libertà, è stata effettuata una sfilata che, partendo dalla piazza, ha percorso via Diaz e viale Farini, con la partecipazione di tutti gli intervenuti alla cerimonia iniziale. Il presidente dell’associazione artiglieri di Ravenna, ha poi invitato l’assessore Gallonetto e il Prefetto di Ravenna a prendere parte, assieme a lui, alla tradizionale “corsetta” al suono delle trombe, eseguita dalla fanfara dei bersaglieri, nella parte finale del corteo. Il raduno regionale si è concluso con il pranzo di Corpo al Ristorante “Barbè-cue” di Porto Fuori, al termine del quale sono stati consegnati targhe e attestati in ricordo dell’evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sfilata degli Artiglieri in centro: a Ravenna il primo raduno regionale dell'Emilia-Romagna

RavennaToday è in caricamento