rotate-mobile
Cronaca Faenza

La zanzara tigre sta per arrivare, parte la battaglia anche a Faenza

Parte la campagna di prevenzione. Programmati interventi periodici di disinfestazione nelle aree pubbliche

Con l’approssimarsi della stagione estiva prende il via anche quest’anno la campagna di prevenzione contro la zanzara tigre. Il Comune di Faenza, in collaborazione con l’Ausl e la società Sireb di Modena, attiverà sul territorio comunale tutte le misure necessarie per contenerne la diffusione, sulla base di quanto disposto anche dai piani provinciali e regionali in materia.  Nella campagna di prevenzione risulta però, come sempre, indispensabile anche la piena collaborazione da parte dei cittadini per quanto riguarda le aree private, per evitare la riproduzione della zanzara tigre, favorita dai ristagni di acqua. 

Non vanno pertanto dispersi rifiuti e accatastati all’aperto oggetti in cui può depositarsi e ristagnare l’acqua; vanno eliminate tutte le piccole raccolte d’acqua che si possono formare nei giardini e negli orti all’interno di qualsiasi tipo di recipiente (annaffiatoi, secchi, sottovasi); occorre pulire le grondaie...

A misure analoghe, finalizzate a evitare il ristagno di acqua, sono tenuti anche i conduttori di orti, i responsabili di cantieri, i gestori di depositi di copertoni, i soggetti pubblici e privati gestori di contenitori (cassonetti) per la raccolta dei rifiuti solidi urbani. 

Tutti i cittadini sono inoltre tenuti a effettuare, da fine aprile a fine ottobre, periodici trattamenti contro le larve di zanzare nelle raccolte d’acqua non eliminabili (pozzetti e caditoie per la raccolta di acqua piovana) presenti nelle aree private.

Il prodotto ecologico larvicida per questi interventi sarà distribuito gratuitamente, a partire da lunedì 10 aprile, presso l’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) del Comune di Faenza (piazza Nenni, 19/a), tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30, il martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30. Sarà distribuito un flacone del prodotto (da 50 ml) per ogni numero civico, fino ad esaurimento delle scorte.

Per i cittadini residenti nei quartieri di Granarolo e Reda sono stati inoltre organizzati altri due punti di distribuzione dove il prodotto si può ritirare, sempre gratuitamente.  A Granarolo presso la sede del centro sociale Granarolo (piazza Manfredi 1), tutti i mercoledì - a partire dal 12 aprile - dalle ore 9.00 alle 10.00, a Reda, invece, presso il circolo Csi (piazza Don Milani 25), ma nella sola giornata di martedì 18 aprile, dalle ore 9.00 alle 12.00.

Il prodotto larvicida distribuito, lo stesso dello scorso anno, è un prodotto liquido, già pronto per l'uso, per il controllo ecologico del ciclo vitale delle zanzare. 

Vanno messe 40 gocce direttamente nelle caditoie (tombini) e nelle bocche di lupo, ogni 28-30 giorni, nel periodo da fine aprile a fine ottobre.  In caso di pioggia il trattamento va ripetuto.  La campagna contro la zanzara tigre è obbligatoria. Per garantire l’efficacia dei trattamenti è indispensabile attuare gli interventi per tutto il periodo indicato e secondo le modalità sopracitate. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La zanzara tigre sta per arrivare, parte la battaglia anche a Faenza

RavennaToday è in caricamento