rotate-mobile
Cronaca

"La forza e il Sorriso": laboratori di bellezza per le donne in trattamento oncologico

Le signore che desiderano partecipare possono rivolgersi alle sedi Ior negli uffici dello Ior in Via Salara 36/38 a Ravenna (tel. 0544/34299) e in via Montalti 48 a Cesena (tel. 0547/24616) o nella sede Ior di Rimini (tel. 0541/29822).

Da quattro anni, l’Istituto Oncologico Romagnolo offre in collaborazione con L.G.F.B Italia, alle donne colpite dal tumore ma che non vogliono rinunciare alla loro bellezza e femminilità, il progetto gratuito “La forza e il sorriso”. Questo progetto offre la possibilità di partecipare a corsi gratuiti di make-up organizzati da estetiste professioniste volontarie. Le donne in un contesto di gruppo e di condivisione riscoprono così un momento interamente dedicato a loro in cui poter ritrovare autostima e fiducia in se stesse. Alla fine del corso alle partecipanti viene donata una beauty bag contenente una ventina di prodotti per continuare a prendersi cura di sé in modo autonomo.

Nel 2014 a Ravenna sono state assistite 33 pazienti da 6 estetiste volontarie e 1 volontaria IOR, inoltre questo servizio è attivo anche a Rimini e a Cesena. In tutta la Romagna sono state assistite 111 pazienti grazie all’impegno di 13 estetiste e 2 volontarie. Grazie a quest’iniziativa, le partecipanti riscoprono “la gioia  di sentirsi donne come prima”, il sorriso davanti allo specchio e la forza dentro di sé.

"Noi dello Ior - afferma Fabrizio Miserocchi, direttore generale dell’Istituto Oncologico Romagnolo - siamo consapevoli dell’importanza che la cura e il miglioramento dell’aspetto estetico hanno sull’umore e sullo stato psicologico delle pazienti. Ringrazio di cuore le estetiste volontarie della sede di Ravenna, Vilma, Roberta, Maria Alessandra, Paola, Marisa, Anna Maria, aderenti a Confartigianato e Cna di Ravenna, la volontaria IOR Paola e Look good…feel better che da anni sostiene il progetto rendendolo totalmente gratuito.” Le signore che desiderano partecipare possono rivolgersi alle sedi Ior negli uffici dello Ior in Via Salara 36/38 a Ravenna (tel. 0544/34299) e in via Montalti 48 a Cesena (tel. 0547/24616) o nella sede Ior di Rimini (tel. 0541/29822).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La forza e il Sorriso": laboratori di bellezza per le donne in trattamento oncologico

RavennaToday è in caricamento