rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Laboratorio di danze persiane promosso dal Festival delle Culture, iscrizioni aperte

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di danze persiane promosso dal Festival delle Culture del Comune di Ravenna e condotto da Safa Solati, musicista e danzatrice iraniana.

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di danze persiane promosso dal Festival delle Culture del Comune di Ravenna e condotto da Safa Solati, musicista e danzatrice iraniana. Il laboratorio si tiene ogni giovedì, dalle 19 alle 21, fino a maggio dell’anno prossimo.

Col termine “Danze persiane” ci si riferisce agli stili di danza indigeni dell’Iran. I generi di danza in Iran variano a seconda dell’area, della cultura e della lingua della popolazione locale, e vanno dalle danze sofisticate da corte fino alle danze energiche dei gruppi folk. Ogni gruppo etnico, regione ed epoca storica ha stili di danza specifici e vestiti associati ad essi. Le danze persiane sono classificate come: danze circolari, danze da combattimento, danze spirituali e rituali e danze da solista. 

Durante questo laboratorio si lavora sulla codificazione e ricostruzione dei passi di base, sull'eleganza e la leggerezza delle braccia e delle mani e sull'acquisizione di tre coreografie: Classica-Contemporanea, Azari-Kurda e Gilaki.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Casa delle Culture del Comune di Ravenna, 0544 591876 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13), e mail casadelleculture@racine.ra.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratorio di danze persiane promosso dal Festival delle Culture, iscrizioni aperte

RavennaToday è in caricamento