Laboratorio di danze persiane promosso dal Festival delle Culture, iscrizioni aperte

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di danze persiane promosso dal Festival delle Culture del Comune di Ravenna e condotto da Safa Solati, musicista e danzatrice iraniana.

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di danze persiane promosso dal Festival delle Culture del Comune di Ravenna e condotto da Safa Solati, musicista e danzatrice iraniana. Il laboratorio si tiene ogni giovedì, dalle 19 alle 21, fino a maggio dell’anno prossimo.

Col termine “Danze persiane” ci si riferisce agli stili di danza indigeni dell’Iran. I generi di danza in Iran variano a seconda dell’area, della cultura e della lingua della popolazione locale, e vanno dalle danze sofisticate da corte fino alle danze energiche dei gruppi folk. Ogni gruppo etnico, regione ed epoca storica ha stili di danza specifici e vestiti associati ad essi. Le danze persiane sono classificate come: danze circolari, danze da combattimento, danze spirituali e rituali e danze da solista. 

Durante questo laboratorio si lavora sulla codificazione e ricostruzione dei passi di base, sull'eleganza e la leggerezza delle braccia e delle mani e sull'acquisizione di tre coreografie: Classica-Contemporanea, Azari-Kurda e Gilaki.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Casa delle Culture del Comune di Ravenna, 0544 591876 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13), e mail casadelleculture@racine.ra.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Trema la terra poco dopo le 18, scossa di terremoto nel ravennate

  • Allarga la tua casa costruendo una veranda

  • Terremoto nella notte, una nuova scossa fa tremare la terra

  • Macabro ritrovamento in spiaggia: una donna scopre un cadavere in decomposizione

  • Torna il corso per diventare balia di gattini

  • Trova un portafogli pieno di soldi e lo restituisce all'anziano: "La mia religione mi impone di essere onesto"

Torna su
RavennaToday è in caricamento