rotate-mobile
Cronaca Cervia

Il futuro del Woodpecker: si raccolgono idee per rilanciare un luogo simbolo degli anni '60

Nel periodo 2012-2015 sono stati infatti attivati i laboratori dedicati a le pescherie di Piazzetta Pisacane, l’ex Cral Saline e gli spazi centrali della frazione di Tagliata

Continuano i laboratori partecipati per il recupero dei 50 luoghi del territorio cervese. "Avviamo un nuovo percorso di partecipazione per la rigenerazione di un altro dei 50 luoghi cari alla nostra città - affermano il sindaco Luca Coffari e l'assessore Rossella Fabbri -. Dopo l’esperienza dei laboratori partecipativi del centro storico, ora ci dedichiamo al Woodpecker, per rimettere in circolo un luogo simbolo degli anni ’60 della Milano Marittima del divertimento e per creare una nuova attività e un’ulteriore possibilità imprenditoriale".

Nel periodo 2012-2015 sono stati infatti attivati i laboratori dedicati a le pescherie di Piazzetta Pisacane, l’ex Cral Saline e gli spazi centrali della frazione di Tagliata. Ora l’amministrazione comunale ha in programma tre attività partecipative per condividere con la comunità il futuro del Woodpecker, la discoteca più suggestiva di tutta la riviera romagnola ora non più in uso. E’ importante la partecipazione di tutti i cittadini, operatori economici e culturali, associazioni, imprese, professionisti.

L’iniziativa rappresenta la quarta del ciclo di “Laboratori Qui è ora” attivati con l’obiettivo di coinvolgere e attivare i cervesi nella formulazione di proposte per la rifunzionalizzazione, rivitalizzazione e rigenerazione di beni comuni all’interno di un quadro strategico di valorizzazione organica e integrata dei centri urbani. Domenica, dalle 11 alle 12, è previsto un sopralluogo collettivo nell’area che ospita il Woodpecker, con ritrovo in viale Nullo Baldini. Per questioni logistiche è importante confermare la propria presenza alle attività, inviando una mail entro venerdì a laboratoriourbano@alice.it. Sabato 21 novembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30 è in programma un barcamp dedicato alla formulazione di proposte per la rifunzionalizzazione dell’edificio. Venerdì 11 dicembre dalle 18 alle 19 exhibit di restituzione degli esiti e condivisione dell’iter decisionale per lo sviluppo attuazione delle proposte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il futuro del Woodpecker: si raccolgono idee per rilanciare un luogo simbolo degli anni '60

RavennaToday è in caricamento