rotate-mobile
Cronaca Cervia

Lancio di banane alla Kyenge. Forza Nuova si smarca: "Rispettiamo le persone"

E dopo il "lancio di banane" sul palco su cui parlava in ministro Kyenge continua la bufera politica. E' il segretario nazionale di Forza Nuova, Roberto Fiore, a smentire in modo energico che l'episodio sia riconducibile alla sua formazione politica

E dopo il “lancio di banane” sul palco su cui parlava in ministro Kyenge continua la bufera politica. E’ il segretario nazionale di Forza Nuova, Roberto Fiore, a smentire in modo energico che l’episodio sia riconducibile alla sua formazione politica, che già aveva rivendicato i manichini insanguinati allestiti a Cervia in opposizione allo ‘Ius soli’. Precisa Fiore: ''Peraltro - aggiunge - l'individuo che ha materialmente compiuto questo gesto non è stato ancora effettivamente identificato e quindi non sappiamo se si tratti di un mitomane, di un extraterrestre o addirittura di un infiltrato''.

Quindi il commento di Fiore, che prende le distanze dall’accaduto:  ''Tutte le manifestazioni contro lo ius soli organizzate dal movimento da nord a sud - rileva Fiore - sono sempre, e ribadiamo sempre, state improntate sul massimo rispetto per le persone ma assolutamente radicali sulle politiche di integrazione e ci fa particolarmente piacere che anche un rispettabilissimo esponente del mondo culturale italiano come Giovanni Sartori abbia avuto il coraggio di denunciare pubblicamente la deriva in cui il ministro Kyenge ci vorrebbe portare. Forza Nuova agisce alla luce del sole come ha sempre fatto e non permette a nessuno di scalfire la sua onorabilità ne di cambiare la verità dei fatti''.

LE INDAGINI. Intanto procedono le verifiche per individuare chi venerdì sera a Cervia, sul litorale ravennate, ha lanciato un paio di banane all'indirizzo del ministro Cécile Kyenge intervenuta ad un dibattito alla Festa Pd. In quel momento, oltre alla Kyenge, sul palco c'erano la deputata Pd Paola De Micheli e il giornalista Giancarlo Mazzuca. L’Ansa riporta che la Digos sta visionando tutti i filmati della serata; dell'accaduto è stato avvisato il Pm di turno, Stefano Stargiotti.

Tuttavia, l’azione dimostrativa è anche in un qualche modo fallita per un “errore di tiro”: i frutti non hanno colpito il ministro, ma sono ricaduti tra la prima e la seconda fila e non sul palco. La principale opposizione all’indirizzo del ministro era stata allestita da  Forza Nuova - che alla vigilia dell'appuntamento con il ministro aveva abbandonato in piazza Salinari manichini imbrattati sul petto di vernice color rosso sangue e corredati da cartelli con la scritta 'L'immigrazione uccide-No ius soli. Tuttavia da questa seconda azione, per mano per ora di uno sconosciuto, Forza Nuova prende le distanze, sia  attraverso la sua responsabile provinciale ravennate Desideria Raggi, sia appunto attraverso Fiore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lancio di banane alla Kyenge. Forza Nuova si smarca: "Rispettiamo le persone"

RavennaToday è in caricamento