rotate-mobile
Cronaca

Laura Rampini, la storia dell'unica paracadutista paraplegica al mondo diventa un film

"Falling": è questo il nome del film-documentario, per la regia di Gerardo Lamattina, tratto dalla storia vera di Laura Rampini "prima ed unica paracadutista paraplegica al mondo" e del libro autobiografico (a cura di Elisabetta Ambrosi e Graziella Durante)

“Falling”: è questo il nome del film-documentario, per la regia di Gerardo Lamattina, tratto dalla storia vera di Laura Rampini "prima ed unica paracadutista paraplegica al mondo" e del libro autobiografico (a cura di Elisabetta Ambrosi e Graziella Durante). Si racconterà il mondo di Laura e di chi ha combattuto con lei (la sorella Cinzia, i genitori, i figli) e continua a starle affianco quotidianamente per realizzare i tanti sogni che ancora ha nel cassetto.

Momenti di finzione legati all'immaginario ricco di sogni e di visioni che caratterizza il carattere testardo e sognatore di Laura. L'intento, spiega il registra, “è di mostrare il suo percorso di vita e di suggerire una possibile via di uscita anche e soprattutto a chi davanti a se non vede che il baratro della sofferenza e della caduta libera nel vuoto”.

“Noi crediamo fortemente che questo non riguardi solo il mondo della disabilità ma ogni essere umano che sperimenta il senso di impotenza contro un destino che sembra infausto e crudele, ma che poi miracolosamente risorge e trova dentro di sè la forza per riprendere il cammino verso lo scopo che l'esistenza gli ha assegnato”, prosegue Lamattina.

“Un documentario che colpisca al cuore e allo stomaco tutti e che diventi archetipo e storia universale capace di entrare negli occhi e nella mente di chiunque lo guardi – conclude il registra -. Una caduta libera nel vuoto non per precipitare ma per spiccare il volo definitivamente.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laura Rampini, la storia dell'unica paracadutista paraplegica al mondo diventa un film

RavennaToday è in caricamento