rotate-mobile
Cronaca Cervia

Lavori all'impianto di illuminazione pubblica a Milano Marittima

I vecchi punti luce con linea di alimentazione aerea verranno sostituiti con nuovi punti luce led

Nell'ambito degli interventi di riqualificazione energetica e rinnovamento degli impianti di pubblica illuminazione previsti nel project financing, il Raggruppamento Temporaneo di Imprese formato da Hera Luce srl e Gamie srl dal 19 ottobre al 15 novembre eseguirà i lavori di rifacimento dell'impianto dell'illuminazione pubblica in viale Oriani (nel tratto ricompreso tra il viale G. Di Vittorio ed il viale Vittorio Veneto) e in viale Parini a Cervia. I vecchi punti luce con linea di alimentazione aerea verranno sostituiti con nuovi punti luce led. Si prevede inoltre la realizzazione di una nuova linea interrata di alimentazione. I lavori interesseranno un'ampia porzione di carreggiata, per questo la circolazione sarà a senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere.

Al momento sono 8.400, su 10.500 complessivi (compresi semafori e segnali luminosi), i punti luce sostituiti con nuovi apparecchi a Led ad alta efficienza. Le lampade a Led di ultima generazione, con tonalità calde, sono istallate in tutti i quartieri di Cervia. Una scelta che ha due obiettivi: ridurre i consumi energetici per una migliore sostenibilità ambientale e garantire lampioni accesi tutta la notte, per migliorare la sicurezza e la visibilità, in luogo degli attuali spegnimenti notturni. Questo è possibile grazie al contratto di gestione, di durata ventennale, sottoscritto nel marzo 2019 fra il Comune e la società del Gruppo Hera per il miglioramento dell’efficienza energetica del servizio di illuminazione pubblica. Per permettere una ristrutturazione così sostanziale degli impianti, l'amministrazione ha scelto lo strumento del Project Financing, che consente di realizzare immediatamente i lavori di efficientamento energetico, senza gravare sul bilancio comunale nella parte investimenti.

Il progetto di riqualificazione energetica iniziato lo scorso anno riguarda oltre 10.500 punti luce del tipo Mercurio e Sodio di vecchia generazione, che consumavano molta energia e quindi non più efficienti, che vengono via via sostituiti con altrettanti nuovi apparecchi con tecnologia a Led di ultima generazione. La riqualificazione permette di dare una risposta significativa a tutto il territorio: una volta completati i lavori, l’impianto di illuminazione pubblica cervese sarà tecnicamente all’avanguardia, in linea con la normativa di riferimento e con i più elevati standard nazionali. Sarà, inoltre, totalmente “green”: non solo il ricorso alla tecnologia Led consentirà all’anno un risparmio energetico medio del 73% (pari a oltre 4 milioni di kilowatt/ora, corrsipiondenti a 776 Tonnellate Equivalenti Petrolio), ma il 100% dell’energia che lo alimenterà sarà ottenuta da fonti rinnovabili. Tutte soluzioni che concorrono ad avere minori consumi e che si riflettono positivamente anche sull’ambiente, comportando minori immissioni in atmosfera per 1.672 tonnellate di CO2. Ma non basta: anche le strutture sono pensate per poter essere riutilizzate. L’analisi della “circolarità materica”, che misura quanta parte di ciò che viene impiegato per la realizzazione dell’impianto sia riciclabile, attesta che il 97,6% dei componenti a fine vita potrà essere inserito nel circuito del riciclo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori all'impianto di illuminazione pubblica a Milano Marittima

RavennaToday è in caricamento