rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Castiglione / Via Fossa

Cervese, disagi per chi va al mare: si completa la rotonda di Casemurate

La strada entra nel territorio della Provincia di Ravenna al chilometro 12+416 in prossimità del centro abitato di Casemurate e si innesta sulla Statale Adriatica alla chilometro 23+997 con sviluppo complessivo all'interno del territorio provinciale di km 11+581

Da lunedì sarà istituito lungo la Cervese, all'altezza dell'incrocio "Delle cinque vie" a Casemurate, un senso unico alternato regolato da semafori per consentire lo svolgimento dei lavori di completamento della rotonda in corrispondenza delle strade comunali Via Fossa e Via Nuova, e di allargamento di circa 800 metri di strada. Il traffico proveniente da Forlì e diretto a Cervia sarà indirizzato a Casemurate sulla Strada Comunale “via Bagnolo”, quindi sulla Provinciale 118 “Dismano” fino a S. Zaccaria ed infine sulla Provinciale 3 “Gambellara" fino a raggiungere Castiglione di Ravenna dove si immetterà sulla Cervese. Il traffico proveniente da Cervia e diretto a Forlì sarà indirizzato lungo il percorso inverso.

La durata di tale sistema di circolazione è stimata in circa cinque mesi. Il settore lavori pubblici della Provincia e l’impresa appaltatrice Acmar Ravenna saranno impegnati nel ridurre al minimo i disagi per i cittadini. La Cervese costituisce una importante direttrice di collegamento tra l’entroterra e la costa a sud della città di Ravenna, ciò determina sulla stessa importanti volumi di traffico con particolare rilevanza nei fine settimana e nel periodo estivo. La strada entra nel territorio della Provincia di Ravenna al chilometro 12+416 in prossimità del centro abitato di Casemurate e si innesta sulla Statale Adriatica alla chilometro 23+997 con sviluppo complessivo all’interno del territorio provinciale di km 11+581.

A circa 450 metri dall’area di svincolo della E45 “Orte-Ravenna” in corrispondenza dell’abitato di Casemurate lungo la "Cervese" e precisamente in corrispondenza del chilometro 13+700, c'è l'incrocio a raso con via Nuova e via Fossa denominata “cinque vie” per la presenza di una ulteriore immissione ad uso pubblico. Il progetto prevede la razionalizzazione dell’intersezione anzi descritta mediante la realizzazione di una rotatoria a cinque bracci e di un percorso protetto, previo il tombamento del fosso stradale in destra, che parte dal chilometro 15+500 e termina alla chilometro 16+400 nel centro abitato di Castiglione di Ravenna. I lavori di formazione della pista ciclabile sono già stati eseguiti. Nel tratto interessato dai lavori è stato istituito il limite di velocità a 30km/h entro e non oltre il 22 luglio.
Il divieto riguarda tutti i veicoli in circolazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervese, disagi per chi va al mare: si completa la rotonda di Casemurate

RavennaToday è in caricamento