rotate-mobile
Cronaca

Lavori in Comune: quasi 700 giovani volontari pronti ad indossare la maglietta gialla

Venerdì, alle 10 i partecipanti sono attesi in municipio per il ritiro della ormai famosa “maglietta gialla”, che è diventata a tutti gli effetti la “divisa” di “Lavori in Comune”.

Sono 686 i ragazzi e le ragazze dai 14 ai 18 anni che da lunedì, parteciperanno alla quinta edizione di “Lavori in Comune”, il progetto promosso dall’amministrazione comunale che permette loro di dedicare parte delle vacanze a progetti di volontariato e cittadinanza attiva a favore della comunità. Le 84 attività previste si svolgeranno fino a inizio settembre. Venerdì, alle 10 i partecipanti sono attesi in municipio per il ritiro della ormai famosa “maglietta gialla”, che è diventata a tutti gli effetti la “divisa” di “Lavori in Comune”.

Dei 686 partecipanti, 406 sono femmine e 280 maschi; 240 hanno già partecipato al progetto, mentre per 446 si tratta della prima esperienza. Il progetto è strutturato in percorsi settimanali (5 giorni mattina e/o pomeriggio) in cui i ragazzi e le ragazze, dopo una breve formazione, svolgeranno specifiche attività di volontariato, che riguardano l’ambiente, la tutela dei beni comuni, l’arte e la cultura, la memoria storica, la comunicazione, la solidarietà e il turismo.

Ogni percorso prevede la presenza di un animatore professionista/tutor nonché la copertura assicurativa per il periodo prescelto. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per i crediti formativi scolastici. Il progetto è sostenuto dai dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado, realizzato con la collaborazione di numerosissimi soggetti pubblici e privati, del mondo dell’associazionismo, dei servizi e del volontariato, nonché di singoli volontari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in Comune: quasi 700 giovani volontari pronti ad indossare la maglietta gialla

RavennaToday è in caricamento