rotate-mobile
Cronaca Lugo

Al via i lavori di consolidamento strutturale della Rocca estense

Negli ultimi anni sono stati realizzati interventi per la prevenzione del rischio sismico relativamente alla Torre del soccorso

Partiranno subito dopo la Fiera biennale di Lugo i lavori di consolidamento strutturale della Rocca estense. L’importo di assegnazione per l’opera ammonta a 670.435,83 euro (Iva compresa). Lo scorso giugno fu avviato un cantiere pilota propedeutico all’intervento con l’installazione di tiranti. I lavori saranno eseguiti dalla Cear di Ravenna, mentre la direzione dei lavori sarà affidata ai tecnici del servizio Patrimonio del comune di Lugo Giovanni Liverani, Barbara Boninsegna e Ivano Lanconelli. I nuovi lavori interessano l’ala est del Rocca e precisamente il corpo di fabbrica prospiciente via Relencini e, per la zona nord-est, la torre Balzella e gli spazi di collegamento con la torre del Soccorso; si tratta anche in questo caso di un intervento volto al raggiungimento dei necessari livelli di sicurezza previsti dalla normativa vigente per quanto riguarda la sismica.

E' prevista la messa in luce delle strutture del sottotetto (rimozione e pulizia completa degli spazi); bonifica di alcuni manufatti in cemento-amianto (canne fumarie preesistenti); la rimozione dell'attuale manto di copertura del tetto dell'ala est e nord est; la rimozione della media orditura lignea di copertura; la rimozione dello sporto di copertura; realizzazione opere di consolidamento strutturale (cuciture armate dei manufatti murari); la messa in opera di tiranti e/o trefoli in acciaio; l'applicazione di tessuti in fibra di vetro per i rinforzi strutturali; la messa in opera di strutture lignee in copertura; il consolidamento di controsoffitti in muratura ed in arellato; il ripristino del piano delle falde con posa di pianelle in laterizio.

Si procederà anche nella messa in opera di strato isolante nelle falde di copertura in sughero; del rimontaggio del manto di copertura in coppi; del ripristino dello sporto di gronda; realizzazione di murature a “più teste”. Durante i lavori verrà effettuata anche la posa in opera di canali di gronda; la posa in opera di guaina impermeabile in copertura. La tabella di marcia prevede anche l'esecuzione di intonaci a base di calce idraulica naturale; il consolidamento di estradossi e il restauro degli intradossi delle volte arellate decorate;   la sostituzione e/o inserimento di architravi nei vani murari; l'esecuzione di velature a base calce degli ambienti interni ristrutturati; e la realizzazione di pavimentazioni in battuto alla “veneziana”. Negli ultimi anni sono stati realizzati interventi per la prevenzione del rischio sismico relativamente alla Torre del soccorso, alla zona antistante piazza Garibaldi (sala consiliare, Salone Estense, Sala giunta, segreteria generale) fino alla torre rotonda (mastio) e alla zona dell'ufficio del sindaco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i lavori di consolidamento strutturale della Rocca estense

RavennaToday è in caricamento