rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bagnara di Romagna

Lavori di lavaggio alle condotte idriche: possibili disservizi

Durante l'esecuzione delle operazioni potranno verificarsi temporanei abbassamenti della pressione idrica e fenomeni di acqua rossa o lievemente torbida, che non ne pregiudicano comunque la potabilità

Nella nottata di giovedì 13 giugno Hera effettuerà l’attività di lavaggio delle condotte idriche con il nuovo sistema di ‘flussaggio’ aria-acqua in tutto il territorio del Comune di Bagnara di Romagna. Nel corso di questo primo intervento, per consentire un flussaggio approfondito, sarà interrotta l’erogazione dell’acqua: per limitare al massimo eventuali disagi ai clienti, gli interventi saranno eseguiti da Hera durante la fascia oraria notturna, quella di minor consumo (dalle 23 alle 5). Per preavvisare dell’attività, saranno inviati sms ai clienti registrati e sarà fatta comunicazione agli uffici comunali competenti.

La settimana successiva, da lunedì 17 fino a venerdì 21 giugno saranno effettuati ulteriori flussaggi che non richiederanno l’interruzione del servizio. Durante l'esecuzione delle operazioni potranno verificarsi temporanei abbassamenti della pressione idrica e fenomeni di acqua rossa o lievemente torbida, che non ne pregiudicano comunque la potabilità. In questa fase le utenze delle zone interessate dagli interventi saranno preavvisate giorno per giorno con attività di volantinaggio presso attività commerciali, luoghi pubblici, punti di aggregazione, ecc. e con sms per gli utenti registrati.

Quando utilizzare il sistema aria-acqua (flussaggio) e come funziona

Si interviene nel lavaggio di tubazioni acquedottistiche con il sistema ‘aria-acqua dove l’attività di spurgo tradizionale mediante idranti o scarichi terminali presenti sulla rete non risolve il problema o dove è evidente la necessità di agire in maniera energica. Utilizzando le saracinesche disponibili in rete, viene isolato un tratto di tubazione ove effettuare il lavaggio. Attraverso un idrante o altra apparecchiatura esistente (sfiato, scarico), viene immessa una miscela d’aria e acqua che, percorrendo la condotta ad alta velocità, crea vortici e cavitazioni che rimuovono i sedimenti organici ed inorganici inseriti nelle incrostazioni calcaree delle pareti.

Con la rimozione dei residui naturali che si trovano all'interno delle condotte idriche, Hera intende garantire una ulteriore qualità dell'acqua di rete, migliorandone le proprietà organolettiche: limpidezza, sapore e odore. Per segnalazioni o emergenze, è attivo tutti i giorni 24 ore su 24 il numero di Pronto Intervento Acqua di Hera, 800713900.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori di lavaggio alle condotte idriche: possibili disservizi

RavennaToday è in caricamento