rotate-mobile
Cronaca

Ecco le scogliere anti-mareggiate: al via i lavori a Casalborsetti

E’ partito mercoledì mattina l’intervento di modifica e ricalibratura del sistema di scogliere a protezione dell’abitato di Casalborsetti, per il quale è stato messo a bilancio un investimento di 1.160.651 euro

E’ partito mercoledì mattina l’intervento di modifica e ricalibratura del sistema di scogliere a protezione dell’abitato di Casalborsetti, per il quale è stato messo a bilancio un investimento di 1.160.651 euro. I lavori sono eseguiti dalla Nuova Coedmar di Chioggia (Venezia). Il progetto ha come obiettivo quello di evitare che le mareggiate provenienti dal quadrante nord est producano nuovamente le ingressioni marine che la località ha periodicamente subito negli ultimi anni.

Inoltre si vuole dare una importante risposta ai fenomeni di erosione che da anni colpiscono soprattutto la spiaggia a nord del canale destra Reno. Si interverrà, per rallentare la velocità delle correnti e contenere i sedimenti movimentati, limitando tutti i varchi fra le scogliere emerse, tramite la realizzazione di soglie soffolte comprese tra le scogliere esistenti con quota di sommergenza pari a un metro e mezzo sul livello medio del mare (le valutazioni effettuate hanno permesso di identificare nei varchi stessi la probabile fonte della tendenza erosiva di vasti tratti di spiaggia e oggi mediamente la profondità massima raggiunta dal fondale in corrispondenza dei varchi è di circa sette metri).

Si procederà poi alla manutenzione, mediante parziali ricalibrature, delle scogliere emerse esistenti, per riportarle alla quota originaria pari a più un metro e mezzo sul livello medio del mare; e infine alla regolarizzazione del fondale dietro alle scogliere, mediante mobilizzazione del materiale sabbioso accumulatosi, in modo da creare un fondale regolare ed ampliare la spiaggia sommersa ed emersa soprattutto del litorale nord di Casalborsetti. Una volta creato un fondale regolare, questo si manterrà tale naturalmente: la presenza delle scogliere sommerse infatti eviterà una forte escavazione del fondale in corrispondenza dei varchi ed attenuerà l’accumulo a tergo delle scogliere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco le scogliere anti-mareggiate: al via i lavori a Casalborsetti

RavennaToday è in caricamento