rotate-mobile
Cronaca Lugo

Lugo, al via i lavori di consolidamento del Pavaglione

In tutte le 132 logge saranno installati tiranti trasversali al loggiato, in corrispondenza di ogni singolo pilastro, e verrà effettuato un consolidamento delle volte, con interventi interni da eseguirsi nel sottotetto.

Mercoledì inizieranno i lavori di consolidamento sismico delle logge del Pavaglione. Il cantiere sarà avviato alle 15, appena terminato il mercato settimanale. I lavori saranno eseguiti dalla società cooperativa Emiliani Restauri di Ozzano Emilia, mentre il progetto è stato redatto dalla società di ingegneria Enser srl di Faenza. In tutte le 132 logge saranno installati tiranti trasversali al loggiato, in corrispondenza di ogni singolo pilastro, e verrà effettuato un consolidamento delle volte, con interventi interni da eseguirsi nel sottotetto.

L’investimento per l’opera ammonta a 350mila euro (Iva compresa). Lo scorso novembre fu avviato un cantiere pilota per l’indirizzamento dell’intervento complessivo. “In base alle indagini conoscitive realizzate sul fabbricato e alle verifiche tecniche effettuate, sono emerse criticità strutturali tali da rendere prioritario un intervento di messa in sicurezza della struttura secondo la normativa vigente - ha ricordato l’assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Casamento -. Garantiamo che le fasi dei lavori saranno strutturate in maniera tale da creare il minor numero di disservizi ai negozianti e ai fruitori del Pavaglione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, al via i lavori di consolidamento del Pavaglione

RavennaToday è in caricamento