rotate-mobile
Sabato, 18 Maggio 2024
Cronaca Faenza

A settembre lavori sul ponte di Marradi: treni sospesi tra Crespino del Lamone e Faenza

"Il dato importante è che l'intervento si faccia e si faccia bene e per questo ringraziamo Rfi e la Regione", afferma il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti

Da lunedì 4 a giovedì 14 settembre sarà sospesa la circolazione dei treni fra Crespino del Lamone (comune di Marradi) e Faenza, sulla linea Faentina Firenze-Faenza. Lo stop è necessario per consentire a Rete Ferroviaria Italiana di eseguire lavori propedeutici alla sostituzione della travata metallica del ponte ferroviario nei pressi della stazione di Marradi. L’attività, inizialmente prevista dal 4 al 24 settembre, è stata suddivisa in più fasi a seguito di approfondite valutazioni e incontri anche con le amministrazioni locali.

La nuova organizzazione ha infatti lo scopo di ridurre i disagi per i viaggiatori della linea Faentina, in particolare degli studenti in vista della ripresa delle attività scolastiche, pur mantenendo invariato il risultato finale che prevede la sostituzione vera e propria del ponte entro l’estate 2018. Durante l’attività del cantiere, dal 4 al 14 settembre, il servizio fra Crespino del Lamone e Faenza sarà garantito con autobus sostitutivi. Sul resto della linea i treni circoleranno senza variazioni. Gli orari del servizio sostitutivo, tra Crespino del Lamone e Faenza, sono già consultabili sui sistemi di vendita di Trenitalia.

"Il dato importante è che l'intervento si faccia e si faccia bene e per questo ringraziamo Rfi e la Regione - afferma il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti -. I lavori al ponte partono nelle modalità riviste e concordate di recente con Rfi e Regione che riducono a soli 10 giorni l'interruzione della ferrovia da Crespino a Faenza, riducendo così i disagi e non interferendo con l'inizio della scuola, per poi procedere con la sostituzione della travata entro l'estate 2018. Sono stati concordati anche gli orari dei bus sostitutivi con le amministrazioni di Brisighella e Faenza. A Marradi preme che l'intervento di sostituzione della travata venga effettuato, nel miglior modo possibile e riducendo al minimo i disagi. Dopo 23 anni qualche mese in più non è un problema".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A settembre lavori sul ponte di Marradi: treni sospesi tra Crespino del Lamone e Faenza

RavennaToday è in caricamento