rotate-mobile
Cronaca

Lavori rotonda, cambia la viabilità in via Sant'Alberto

Per consentire la prosecuzione da lunedì, salvo imprevisti, è in programma l’istituzione del divieto di transito per tutti i veicoli

Per consentire la prosecuzione, da parte di Anas, dei lavori di realizzazione della nuova rotonda all’incrocio tra via Sant’Alberto e la Romea dir, da lunedì, salvo imprevisti, è in programma l’istituzione del divieto di transito per tutti i veicoli nel tratto comunale di via Sant’Alberto, in prossimità dell’incrocio stesso. Di conseguenza via Sant’Alberto sarà chiusa al traffico anche nel tratto fra via Bisanzio e l’area di cantiere prossima alla Romea dir (potranno accedervi solo i veicoli di residenti e autorizzati).

Il traffico sarà così deviato: i veicoli provenienti da Ravenna (rotonda Svezia) diretti a S. Alberto e S. Romualdo potranno seguire il percorso via Mattei, via Romea Nord, strada statale 309 dir e via S. Alberto (strada provinciale 1). Nel senso inverso, durante una prima fase i veicoli provenienti da S. Alberto e S. Romualdo diretti a Ravenna potranno seguire il percorso di via S. Alberto (strada provinciale 1), via Guiccioli e via Romea Nord, mentre in una seconda fase, nella quale sarà attivata la nuova rotatoria (con tutte le possibilità di svolta ad eccezione di quelle che interessano il ramo comunale di via S. Alberto), potranno percorrere via S. Alberto (strada provinciale 1) Romea dir e via Romea Nord.
Tali modifiche incidono sul percorso delle linee di trasporto pubblico n. 140 (Ravenna – S. Alberto – Casal Borsetti) e 141 (Ravenna – S. Alberto – Alfonsine) che, di conseguenza, osserveranno deviazioni di percorso.

A partire da lunedì, in una prima fase le corse provenienti da S. Alberto, non potendo transitare nel tratto di via S. Alberto compreso tra la SS 309 Dir. e la rotonda Svezia (fra via Mattei e via dell’Agricoltura) in direzione centro, osservano una deviazione di percorso transitando per via Guiccioli – via Romea Nord – via Canale Magni – via Bassette – via G. di Vittorio – via Romea Nord – via Mattei – via Bisanzio, per poi rientrare in via S. Alberto (Case Ina) in direzione stazione FS di Ravenna. Le corse in partenza dalla stazione FS e dirette a S. Alberto osservano le seguenti modifiche di percorso: via S. Alberto (Case Ina) – via Bisanzio – via Mattei – via Romea Nord – via G. Bacci – via G. Bondi – via Canale Magni – SS 309 Dir. – via S. Alberto.
In una fase successiva le corse provenienti da S. Alberto, non potendo transitare in via S. Alberto, nel tratto compreso tra la SS 309 Dir. e la rotonda Svezia (fra via Mattei e via dell’Agricoltura) in direzione centro, ma potendo impegnare parzialmente la nuova rotatoria, osservano una deviazione di percorso transitando per via S. Alberto – SS 309 Dir. – via Romea Nord – via Canale Magni – via Bassette – via G. di Vittorio – via Romea Nord – via Mattei – via Bisanzio per poi rientrare in via S. Alberto (Case Ina) in direzione stazione FS di Ravenna. Le corse in partenza dalla stazione FS e dirette a S. Alberto osservano le seguenti modifiche di percorso: via S. Alberto (Case Ina) – via Bisanzio – via Mattei – via Romea Nord – via G. Bacci – via G. Bondi – via Canale Magni – SS 309 Dir. – via S. Alberto. Le deviazioni comportano lievi ritardi rispetto agli orari programmati e la soppressione delle fermate lungo le strade inaccessibili.

Si precisa inoltre che restano in vigore i seguenti provvedimenti, già decisi nella fasi precedenti dell’intervento: nel tratto di via Guiccioli tra la Romea e l’accesso alla discarica e tra via Sant’Alberto e l’accesso alla discarica transito vietato ai veicoli di massa a pieno carico superiore alle cinque tonnellate; nel tratto di via Canala tra la Romea e via Canalazzo transito vietato ai veicoli di massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate. Questi divieti non valgono per residenti e altre categorie di veicoli autorizzati. Nel tratto di via Guiccioli tra via Sant’Alberto e la Romea è consentito il transito agli autobus in servizio di trasporto pubblico locale, nella sola direzione di marcia da via Sant’Alberto alla Romea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori rotonda, cambia la viabilità in via Sant'Alberto

RavennaToday è in caricamento