rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cervia / Strada Statale 16 Adriatica

Adriatica, al via i lavori per il maxi svincolo di Pinarella: le limitazioni al traffico

L'impresa esecutrice ha predisposto un dettagliato piano di segnalamento, con illustrate le deviazioni ed i percorsi alternativi proposti, i relativi segnali e gli apprestamenti necessari alle interruzioni

Al via il maxi cantiere tra la Statale 16 Adriatica e l'ex 71 Bis per Cesena per la realizzazione di un sottopasso di accesso a Pinarella. L'amministrazione ha chiesto alla ditta appaltatrice di sospendere parte dei lavori nel periodo estivo e di ritardare al mese di settembre gli interventi più importanti. Le modalità e le tempistiche che hanno visto lo spostamento dei lavori da agosto a settembre sono state rappresentate alle Associazioni di categoria di Cervia, con le quali si è anche accordato di salvaguardare nei fine settimana la normale viabilità sulla statale 16, per favorire il maggior scorrimento del flusso turistico.

VIALE LAZIO - "L'arteria costituisce di fatto area di cantiere oltre ad esserne uno degli accessi principali per mezzi anche di grossa dimensione, che avranno un continuo passaggio - illustra l'amministrazione comunale -. L’incrocio con la statale è già stato oggetto di numerosi incidenti stradali alcuni anche mortali; per cui la presenza di un cantiere, di mezzi d’opera in movimento, di camion e operai ne aumenta enormemente la pericolosità oltre che essere interessata dall’area delle lavorazioni. L’avanzamento dei lavori, l’approntamento delle aree di cantiere, la frequente presenza di mezzi d’opera al lavoro, accentuano la criticità della zona nella intersezione con via Lazio, che pertanto non è più possibile tenere aperta, anche a causa del frequente incolonnamento del traffico proveniente dalla statale, in particolare durante la chiusura del passaggio a livello, che avviene ripetutamente nell’arco della giornata".

"Al fine di eliminare le situazioni di pericolo e le interferenze tra le varie direttrici di traffico, risulta dunque necessario procedere con la chiusura della strada, che verrà così chiusa in corrispondenza del passaggio a livello, garantendo l’accessibilità nel tratto compreso fra la strada statale 16 Adriatica e il passaggio a livello ai soli residenti ed aventi diritto - continua il Comune -. A partire dal primo settembre è previsto il divieto di transito in via Lazio, in corrispondenza del Passaggio a Livello al chilometro 97+292 della linea ferroviaria Ravenna – Rimini. Lungo tutto il percorso verranno posizionati cartelli di preavviso e percorso consigliato per le località di Pinarella e Tagliata. I mezzi "alti" come i bus turistici, potranno accedere alla zona di Pinarella/Tagliata dal passaggio a livello di via Caduti o dal Comune di Cesenatico.

ADRIATICA E PROVINCIALE 71 BIS -  Durante tutta la durata del cantiere (2 anni e mezzo circa) queste due arterie principali non verranno interessate da limitazioni significative alla viabilità se non per fasi successive e per periodi limitatissimi (2-3 giorni esclusi i fine settimana); la chiusura della SP 71 bis di settembre sarà la chiusura maggiormente impattante del cantiere, vista anche l’opera interessata dai lavori, ovvero la conduttura dell’acquedotto della Romagna. Dal 2 al 3 settembre è prevista la chiusura temporanea dell'innesto della Provinciale 71 Bus sull'Adriatica nel tratto tra la Statale e la rotonda Biondi (zona artigianale Montaletto).

 I lavori necessari saranno effettuati dalle ore 8 di martedì 2 settembre alle ore 18 di giovedì 4 settembre (salvo avverse condizioni meteoriche per cui l'interruzione potrebbe protrarsi fino al massimo alle ore 18 di venerdì 5 settembre). Tali interesseranno la larghezza totale della Strada Provinciale 71bis che rimarrà chiusa al traffico nel tratto compreso tra la SS16 Adriatica e la Rotonda Biondi in corrispondenza della zona industriale di Montaletto. L'impresa esecutrice ha predisposto un dettagliato piano di segnalamento, con illustrate le deviazioni ed i percorsi alternativi proposti, i relativi segnali e gli apprestamenti necessari alle interruzioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adriatica, al via i lavori per il maxi svincolo di Pinarella: le limitazioni al traffico

RavennaToday è in caricamento