rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro / Via Ravegnana, 224

Al via i lavori al Ponte Assi sulla Ravegnana: modifiche a viabilità e bus

In una prima fase dei lavori, della durata di circa 5 mesi, sono previste modifiche alla circolazione viaria attraverso l’istituzione di un senso unico di circolazione per tutti i veicoli (comprese le biciclette) e i pedoni

Inizieranno a marzo i lavori sul ponte della Ravegnana che attraversa il fiume Montone, conosciuto come ponte Assi. Lunedì 4 la ditta assegnataria potrà cominciare ad apprestare il cantiere e successivamente inizieranno i lavori.

Il progetto, del valore di 700mila euro, prevede interventi di ripristino tecnologico e risanamento strutturale dell’impalcato per ristabilire la funzionalità dello stesso e togliere le limitazioni di portata a 40 tonnellate attualmente vigenti. Si procederà poi al taglio dei cordoli continui che sorreggono il guard-rail al fine di sostituire gli appoggi delle travi. A completamento dell’opera è previsto il rifacimento della raccolta e convogliamento delle acque meteoriche, la ripavimentazione stradale e la sostituzione dei guard-rail esistenti.

In una prima fase dei lavori, della durata di circa 5 mesi, sono previste modifiche alla circolazione viaria attraverso l’istituzione di un senso unico di circolazione per tutti i veicoli (comprese le biciclette) e i pedoni, relativamente al solo ponte Assi con direzione dalla periferia verso il centro città.  Sarà installata segnaletica temporanea in loco per tutte le relative deviazioni, suggerite nella planimetria allegata. Si è optato per tale soluzione viabilistica valutandola come quella in grado di determinare le minori ricadute negative possibili, a partire dalla consapevolezza che i lavori sono necessari per la messa in sicurezza del manufatto e quindi per l’incolumità pubblica, nonché inseriti in una programmata e già avviata attività di monitoraggio di tutti i ponti, con prove di carico, manutenzioni e adeguamenti.

L'introduzione del senso unico sul ponte Assi comporterà la modifica di alcuni servizi di trasporto pubblico locale, in particolare delle linee 3, 156 e 159 che transitano sul percorso. Saranno garantite le fasce orarie per l’ingresso e l’uscita degli studenti dalle scuole. Per i dettagli dei nuovi percorsi provvisori si rimanda alle schede e alle mappe pubblicate sul sito Start Romagna. Terminata la prima fase dell’intervento, durante l’esecuzione di alcune lavorazioni, per una durata di circa 3 mesi, il transito sul ponte sarà interrotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i lavori al Ponte Assi sulla Ravegnana: modifiche a viabilità e bus

RavennaToday è in caricamento